• Giovanissimi RegionaliElite
  • 05/03/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Poggibonsese
  • 0 - 1 05/03/2023 10.30.00
  • Sestese
    Napolitano

Commento


RETI: Napolitano
POGGIBONSESE: Billi, Di Biasi, Longo, Vadi, Bartalini, Becattini, Dattilo, Toce, Selis, Thiam, Pratesi. A disp.: Boccali, Corbinelli, Alushi, Tafi, Chiappone, Laurano, Romano, Giachi, El Bhit. All.: Andrea Ricci.
SESTESE: Fontani, Barlumi, Cavicchi, Cesarano, Napolitano, Bartolomei, Pacini, Lika, Gusciglio, Ceccherini, Notari. A disp.: Targioni, Sacchi, Giannone, Buontempo, Scarlini, Di Sessa, Lazzeretti, Rossi. All.: Francesco Giannini.
ARBITRO: Fokou di Siena.
RETI: 50' Napolitano.



Nell'ostica Poggibonsi la Sestese trova un successo di fondamentale importanza grazie al colpo di testa di Napolitano che, a metà ripresa, apre la strada al successo numero 8 nel difficile cammino dei rossoblù in questo campionato. Dopo la sonora sconfitta rimediata col Tau, mister Giannini e i suoi non possono più sbagliare se non vogliono essere definitivamente risucchiati nella bagarre retrocessione. Diventa dunque fondamentale fare punti contro una Poggibonsese ormai spacciata ma reduce da alcune prestazioni di ottimo livello. Il buon momento di salute dei giallorossi crea non pochi problemi ad una Sestese che scende in campo con la pressione del risultato. In avvio i senesi lanciano subito un messaggio alla Sestese, che dopo 5 rischia su un'iniziativa di Thiam: il numero 10 giallorosso converge in area dalla sinistra e tenta un diagonale respinto in tuffo da Fontani; sulla ribattuta, però, arriva Selis il cui tap-in viene murato dal provvidenziale intervento di Barlumi. La Sestese inizialmente fa fatica ad orchestrare una manovra degna di questo nome e allora i rossoblù provano a sfruttare le situazioni da fermo: insidiosa quella che al 29' per poco non consente a Bartolomei di trovare la deviazione vincente. Il primo tempo, però, non regala altre emozioni e lo 0-0 su cui l'arbitro manda le due compagini a bersi un thè caldo è lo specchio esatto di quanto visto nei primi 35'. Nella ripresa la Sestese prova subito a dare maggior continuità alle proprie scorribande offensive. Pacini ci prova subito con un diagonale insidioso che Billi è bravo a deviare in corner. Dal tiro dalla bandierina si rende pericoloso Bartolomei, che colpisce indisturbato senza però inquadrare il bersaglio grosso. Gli ospiti però prendono coraggio, mentre la Poggibonsese inizia a mostrare qualche segno di cedimento. Pacini si dimostra il fattore in più per la Sestese, costruendo con l'ennesima accelerazione un'occasione che Ceccherini non riesce a sfruttare calciando fuori misura da posizione favorevolissima. È però il preludio al gol del vantaggio, che arriva allo scoccare del 50': sugli sviluppi di un calcio d'angolo ben battuto da Barlumi, irrompe Napolitano che svetta altissimo e di testa batte Billi per il meritato 1-0 rossoblù. Il gol del vantaggio libera mentalmente la squadra di Giannini, che contiene la reazione dei senesi senza correre grossi rischi e in un paio di occasioni sfiora il raddoppio. La palla gol più clamorosa capita sui piedi del subentrato Marku, che al termine di un contropiede calcia a lato a tu per tu con Billi. Poco male, perché comunque alla Sestese basta e avanza il guizzo di Napolitano, che consente alla formazione di mister Giannini di riassaporare la vittoria dopo un periodo complicato.
Calciatoripiù
: nella Sestese si rendono protagonisti i difensori: Napolitano per il gol vittoria e Bartolomei per una prova monumentale sugli attaccanti giallorossi. Tra le fila ospiti, però, emerge anche il talento di Pacini , che con le sue accelerazioni ha costretto la difesa della Poggibonsese ad arretrare.