• Giovanissimi RegionaliElite
  • 12/03/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
    Bicocchi Pichi
    Bicocchi Pichi
  • 2 - 1 12/03/2023 11.00.00
  • Cattolica Virtus
    Bendoni C.

Commento


RETI: Bicocchi Pichi, Bicocchi Pichi, Bendoni C.
VENTURINA: Tanganelli, Zenobi, Paolini, Iacometti, Ficcanterri, Lorenzi, Sottile, Massini, Bicocchi, Belus, Pazzini. A disp.: Pensa, Nardi, Musli, Mariotti, Imperato, Fogale, Di Tonno. All.: Enrico Bardelloni.
CATTOLICA VIRTUS: Giuliano, Pierotti Carli, Cercel, Rossi, Vaggi, Lottini, Bindi, Agnorelli, Mori, Marzano, Selvi. A disp.: Lekaj, Fratini, Frangini, Malpassi, Valleri, Bendoni, Magherini, Tema. All.: Mirko Alla.
ARBITRO: Puterio di Piombino.
RETI: 21', 59' Bicocchi, 53' Bendoni.



Ancora nel segno di uno straordinario Bicocchi, il Venturina supera anche l'ostacolo Cattolica Virtus e in virtù del pareggio dello Scandicci contro la Poggibonsese guadagna un'altra posizione in classifica piazzandosi momentaneamente al sesto posto. Contro i giallorossi, apparsi nelle ultime settimane tra le squadre più in forma, il Venturina regala ai suoi sostenitori l'ennesima prova maiuscola dimostrandosi tra le squadre più in forma. Anzi, in questo momento la più in forma. La fisicità della Cattolica Virtus rappresentava un ostacolo non da poco per gli estrosi ma leggeri giocatori biancocelesti, che tuttavia hanno retto il confronto con Marzano e compagni, colpendo (una volta per tempo) al momento più+ opportuno. Nella prima frazione la Cattolica Virtus approccia la partita nel modo giusto, rispondendo all'avvolgente manovra dei livornesi con alcune verticalizzazione per innescare Marzano e Selvi. Dopo un paio di squilli da parte dei due attaccanti giallorossi, però, il Venturina prende campo e a metà del primo tempo passa in vantaggio. L'1-0 nasce su iniziativa di Pazzini, che arrivato al limite esplode un diagonale chirurgico che Giuliano riesce soltanto a smanacciare favorendo poi il tap-in di Bicocchi che si conferma un rapace d'area di rigore arrivando per primo sul pallone prima di indirizzarlo in fondo al sacco. La risposta della Cattolica Virtus è affidata al suo bomber principe Marzano, che si libera al tiro in due occasioni trovando però puntuale la risposta di Tanganelli. Nel finale di prima frazione, però, torna a farsi pericoloso in avanti il Venturina che a 2' dall'intervallo va a centimetri dal raddoppio col palo colpito da Massini dopo una bella combinazione sull'asse Bicocchi-Sottile. Nel secondo tempo la formazione di Bardelloni commette l'errore di abbassarsi troppo. Ne approfitta la Cattolica Virtus, che parte subito forte e al 53' agguanta il pareggio con un tocco sotto misura di Cosimo Bendoni che da due passi fa 1-1. Nel momento migliore della Cattolica, però, il Venturina trova la forza di reagire. I biancocelesti, dopo un inizio di secondo tempo in salita, riescono a rimettersi in carreggiata e al 59' Bicocchi - sempre lui - recupera palla sulla destra e, dopo essere entrato in area, se la sposta sul sinistro e con una conclusione sul primo palo mette fuori causa Giuliano per il 2-1 Venturina. I padroni di casa riacquistano entusiasmo e chiudono la gara in crescendo. Nell'ultimo quarto d'ora, infatti, sono i livornesi ad avere le occasioni migliori, mancando il tris con Sottile e Bicocchi. La Cattolica Virtus, invece, a parte qualche folata di Marzano non riesce a ristabilire l'equilibrio e al triplice fischio la festa è del Venturina, che con la decima vittoria stagionale si porta ormai a +10 dalla zona retrocessione e adesso si ritrova a pochi punti dalla quinta posizione.
Calciatoripiù
: altra doppietta, altri due gol decisivi per Bicocchi , sempre più uomo della provvidenza in casa Venturina.