• Giovanissimi RegionaliElite
  • 12/03/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sestese
    Autorete
  • 1 - 0 12/03/2023 11.00.00
  • Sangiovannese

Commento


RETI: Autorete
SESTESE: Fontani, Barlumi, Giannone, Cesarano, Napolitano, Bartolomei, Pacini, Scarlini, Gusciglio, Ceccherini, Notari. A disp.: Langone, Sacchi, Landini, Cavicchi, Buontempo, Lika, Lazzeretti, Rossi, Marku. All.: Francesco Giannini.
SANGIOVANNESE: Di Trapani, Dutto, Arelli, Verdi, Gjoni, Mariani, Lanini, Panzarella, Baldini, Brogi, Bruni. A disp.: Piccioli, Becattini, Pulaj, Meini, Vannuccini, Tilli. All.: Fabio Picci.
ARBITRO: Nesi di Pistoia.
RETI: 39' autorete pro Sestese.



Colpo salvezza importantissimo per la Sestese, che contro la Sangiovannese si prende i tre punti - decisiva un'autorete - e vola a +6 sul quint'ultimo posto. Non è stato semplice il compito per i ragazzi di Giannini, che dopo il successo di Poggibonsi erano chiamati a replicare in un altro scontro cruciale con i valdarnesi. I rossoblù però dimostrano fin da subito di essere in palla con un approccio convinto e determinato. Le prime occasioni da rete sono proprio di marca Sestese, pericolosa dopo 10' con un tentativo da fuori di Pacini e, poco dopo, con un'iniziativa di Gusciglio che arriva sul fondo ma non trova alcun compagno pronto a raccoglierne l'assist. Col passare dei minuti, però, la Sangiovannese riesce ad adottare le giuste contromisure, chiudendo gli spazi alle offensive locali e riuscendo di tanto in tanto anche a ribaltare il fronte dell'azione. Proprio nel finale di prima frazione arriva la miglior occasione per la Sangiovannese con un tiro di Baldini che da dentro l'area non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Se ne va dunque anche l'ultima occasione di un primo tempo tattico ma comunque giocato su ritmi elevati. Nella ripresa la Sestese prova subito a pressare alto, nel tentativo di replicare l'ottimo approccio alla gara nei primi 35'. I rossoblù ripartono forte e stavolta trovano anche il gol che alla fine risulterà determinante: su un pallone lanciato in profondità da Scarlini, Gjoni si immola nel tentativo di anticipare Pacini ma il suo intervento mette fuori causa Di Trapani per l'1-0 Sestese. Col più classico degli autogol si sblocca una partita fin lì combattuta, ma nella quale la Sestese ha saputo colpire al momento opportuno. La Sangiovannese accusa il colpo e nel secondo tempo Bruni e compagni faticano a costruire pericoli significativi dalle parti di Fontani. Le occasioni migliori le crea infatti la Sestese, che sfiora a più riprese il raddoppio. Al 45' Napolitano colpisce indisturbati su calcio d'angolo, mancando il bersaglio grosso. Non fa meglio Bartolomei, che dall'area piccola non trova la deviazione sotto porta. Lazzeretti e Gusciglio nei dieci minuti conclusivi mancano il colpo del k.o, tenendo in bilico la partita. Fortuna per Sestese che nell'ultima occasione della partita, Giannone salva i suoi respingendo quasi sulla linea di porta un pallone insidioso che Bruni aveva provato a correggere in rete sugli sviluppi di un corner. Scampato il pericolo, la Sestese non corre altri rischi e al triplice fischio esulta per una vittoria che avvicina sensibilmente la salvezza.
Calciatoripiù
: nella Sestese Bartolomei non fa passare nulla in difesa, mentre Pacini entra in maniera decisiva nel gol partita.