• Giovanissimi RegionaliElite
  • 16/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Affrico
    Ala
  • 1 - 3 16/04/2023 10.30.00
  • Arezzo
    Fiacchini
    Cavaletta
    Sestini

Commento


RETI: Ala, Fiacchini, Cavaletta, Sestini
AFFRICO: Lombardi, Agosti, Bonfanti, La Greca, Amantea, Iania, Pratesi, Silvestri, Piccioli, Nutini, Ala. A disp.: Donatti, Cerasi, Nunziati, Vezzani, Balducci, Agnoloni, Mangani, Gasperini. All.: Lorenzo Bambi.
AREZZO: Borghini, Fiacchini, Farsetti, Minocci M., Canapini, Gherghina, Sestini, Lucchini, Cavaletta, Minocci E., Fratini. A disp.: Liistro, Rossi L., Lanini, Nugnes, Biagioli. All.: Andrea Tuzzi.
ARBITRO: D'Orsi di Prato.
RETI: 5' Sestini, 50' Cavaletta, 55' Fiacchini, 65' Ala.



Una prova perfetta consente all'Arezzo di vincere lo spareggio per il secondo posto contro un Affrico che, nonostante il sostegno del Lapenta, cade tra le mura amiche consegnando, a meno di clamorosi ribaltoni, la medaglia d'argento alla compagine di Tuzzi. Reduci da un tour de force sostenuto a ranghi ridotti, l'Affrico non è riuscito a trovare le giuste contromisure ad un Arezzo che, al contrario, si è dimostrato impeccabile in ogni reparto. Gli ospiti hanno fin da subito imposto il proprio gioco nella metà campo biancazzurra, sbloccando l'incontro già al 5' con una magistrale azione in velocità conclusa da Sestini con un fendente che non ha lasciato scampo a Lombardi. La reazione dell'Affrico, che nella prima frazione ha faticato terribilmente a far fronte al pressing amaranto, è tutta in una punizione di Pratesi, che nel finale di prima frazione costringe Borghini al primo e di fatto unico intervento complicato della partita. L'Arezzo gestisce senza rischiare più di tanto, per poi chiudere i conti nei primi 20' della ripresa. Le due squadre rientrano in campo senza variazioni allo scacchiere iniziale e il copione ricalca a grandi linee quello visto nei primi 35'. A differenza della prima frazione, però, l'Arezzo riesce a imprimere maggior pericolosità alle proprie trame offensive, che quasi sempre mettono in apprensione la distratta retroguardia dell'Affrico. Al 50', dopo una palla persa dalla difesa dell'Affrico, l'Arezzo trova il gol del 2-0 con Cavaletta che raccoglie la sfera dentro l'area e con una conclusione forte e angolata non lascia scampo a Lombardi. Passano altri 5' e gli ospiti mettono il punto esclamativo sulla vittoria trovando il gol del 3-0 con il sigillo di capitan Fiacchini, ormai un habituè nel tabellino dei marcatori, che devia il pallone in fondo al sacco sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo aver operato quasi tutti i cambi a disposizione, l'Affrico trova il modo di rendersi pericoloso in zona Borghini con un paio di iniziative di Nunziati, partito inizialmente dalla panchina. È proprio Nunziati, a tempo quasi scaduto, a servire l'assist decisivo per Ala, che di testa firma il gol della bandiera che consente all'Affrico di rendere meno amara una sconfitta che, con ogni probabilità, relega il biancazzurri al terzo posto al termine di una stagione che comunque merita un giudizio più che positivo.
Calciatoripiù
: la vittoria dell'Arezzo passa dalle giocate di Sestini e Cavaletta e dal guizzo puntuale di Fiacchini , che senza voler esagerare si è dimostrato il miglior esterno difensivo del campionato.