• Giovanissimi RegionaliElite
  • 16/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sangiovannese
  • 0 - 2 16/04/2023 10.30.00
  • Tau Calcio
    Ribechini
    Landi

Commento


RETI: Ribechini, Landi
SANGIOVANNESE: Tacconi, Vannuccini, Becattini, Verdi, Gjoni, Arelli, Tilli, Panzarella, Lanini, Brogi, Bruni. A disp.: Piccioli, Fabbri, Meini, Mariani, Pulaj, Baldini, Di Trapani. All.: Fabio Picci.
TAU ALTOPASCIO: Di Grazia, Verrengia, Di Lauro, Bernardini, Landi, Sarti, Signorini S., Morosi, Paja, Colzi, Giuntoli. A disp.: Piagentini, Michelotti, Frediani, Materassi, Mei, Saviozzi, Signorini T., Moretti, Ribechini. All.: Federico Gandini.
ARBITRO: Grazi di Arezzo.
RETI: 64' Ribechini, 68' Landi.



Dopo aver conseguito il titolo regionale, il Tau si appresta a chiudere la stagione facendo le prove generali in vista della fase nazionale. In una partita senza grossi sussulti e nella quale hanno trovato spazio coloro che hanno giocato di meno, i campioni regionali riescono comunque a fare bottino pieno imponendosi per 2-0 in casa di una Sangiovannese che ormai non aveva più nulla da chiedere al campionato. La prima frazione regala pochissime emozioni, complice anche il primo caldo che fiacca i ritmi da una parte e dall'altra. La Sangiovannese prova ad impensierire la difesa meno battuta del campionato con un paio di iniziative di Brogi, certamente il più in palla tra i valdarnesi. Dal canto suo, il Tau prova a imporre il suo consueto gioco palla a terra anche se gli unici pericoli creati dagli amaranto arrivano su due spunti di Paja, ben murato dall'attenta difesa della Sangiovannese. Chiusosi 0-0 uno scialbo primo tempo, nella ripresa Gandini inserisce i titolarissimi e la partita prende una piega favorevole per la corazzata di Altopascio. La Sangiovannese resiste finchè può, tenuta a galla dalle parate di Tacconi (bellissima quella su Mei al 55') e vicina ad un punto che avrebbe il sapore dell'impresa. Nel finale, però, gli ospiti servono un uno-due che mette k.o i valdarnesi e le relative speranze di strappare un punto ai campioni in carica. Al 64' Saviozzi illumina un corridoio impossibile per Ribechini, che si presenta davanti a Tacconi e con un piattone in buca d'angolo firma il gol dell'1-0 Tau. Poco dopo arriva anche il gol del raddoppio: Saviozzi, sempre lui, si incarica della battuta di un corner sui cui sviluppi Landi svetta più in alto di tutti e di testa batte Tacconi confermandosi un difensore-goleador implacabile sui calci piazzati.
Calciatoripiù
: nella Sangiovannese si salva Brogi , mentre la vittoria del Tau passa soprattutto dalle intuizioni di Saviozzi , che entra dalla panchina e sforna i due assist decisive per le reti di Ribechini e Landi . Tra gli amaranto disputa una buona gara anche Bernardini .