• Giovanissimi RegionaliElite
  • 30/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Arezzo
  • 0 - 1 30/04/2023 10.30.00
  • Venturina
    Fogale

Commento


RETI: Fogale
AREZZO: Borghini, Fiacchini, Farsetti, Lanini, Canapini, Gherghina, Sestini, Lucchini, Nugnes, Minocci E., Fratini. A disp.: Rossi T., Rossi L., Minocci M., Scatizzi, Cavaletta, Biagioni. All.: Andrea Tuzzi.
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Paolini, Iacometti, Ficcanterri, Lorenzi, Musli, Massini, Bicocchi, Di Tonno, Pazzini. A disp.: Pensa, Zenobi, Belus, Mariotti, Sottile, Brontolone, Fogale, Vardi. All.: Enrico Bardelloni.
ARBITRO: Lila del Valdarno.
RETI: 62' Fogale.



La sigilla Fogale la perfetta chiusura di stagione per il Venturina, che espugna Arezzo a tempo quasi scaduto e si prende un sesto posto che sa tanto di impresa. Un traguardo importante e meritato per Bardelloni e i suoi, che soltanto a dicembre erano dati da molti per spacciati salvo poi far ricredere tutti con un girone di ritorno da record. La ciliegina sulla torta arriva grazie all'1-0 in casa della corazzata Arezzo, che per lunghi tratti della stagione ha provato a contendere il titolo all'invincibile Tau e adesso sarà protagonista nella Coppa Toscana che chiuderà un'annata comunque positiva. Ad Arezzo si assiste alla classica partita di fine stagione tra due delle squadre che hanno sicuramente fatto meglio in questo inizio di 2023. I primi 35', però, regalano un confronto equilibrato, senza grossi sussulti da ambo le parti. L'Arezzo si rende pericoloso a età primo tempo con una bella iniziativa di Ettore Minocci, la cui conclusione sfila sul fondo con Tanganelli che sembrava comunque sulla traiettoria. La risposta del Venturina è affidata a Bicocchi con una conclusione ribattuta dall'attenta difesa amaranto che sigilla lo 0-0 a fine primo tempo. Nella ripresa entrambi gli allenatori danno spazio agli effettivi partiti inizialmente dalla panchina. L'Arezzo gestisce meglio il pallino del gioco nel corso della seconda frazione, facendo però fatica a scardinare il muro difensivo eretto dai biancocelesti, praticamente perfetti dietro. Fratini, Sestini e Minocci ci provano in un paio di situazioni ma il Venturina sventa puntualmente la minaccia e alla prima occasione utile colpisce grazie proprio ad un subentrato, Fogale, che a 8' dal triplice fischio si inventa il gol della domenica raccogliendo un pallone respinto dalla difesa aretina e superando Borghini con una volèe che fa impazzire di gioia la panchina biancoceleste. Nel finale l'Arezzo, che perde capitan Fiacchini per infortunio, tenta il tutto per tutto senza però riuscire a trovare il guizzo decisivo. Al fischio finale fa festa il Venturina, che chiude una stagione da applausi con un sesto posto su cui, come detto, in pochi avrebbero scommesso soltanto un paio di mesi fa.