• Giovanissimi RegionaliB
  • 18/09/2022 11.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Academy Livorno
    Gelsi
    Crea
  • 2 - 1 18/09/2022 11.30.00
  • Forcoli Valdera
    Mboup

Commento


RETI: Gelsi, Crea, Mboup
ACADEMY LIVORNO: Vatteroni, Parlanti, Marchi, Balice, Scardino, Martelli, Ricci, Giannini, Pratesi, Mazzoli, Ben Toraa. A disp.: Crea, Pacifico, Cignoni, Gelsi, Billi. All.: Riccardo Scardino.
FORCOLI: Fusi M., Degl'Innocenti, Salvadori, Matteoli, Agostini, Cappelli, Barsottini, Ciardelli, Castaldo, Fusi L., Mboup. A disp.: Giubbolini N., Bacci, Gradi, Giubbolin G., Sgarbi, Stacchini, Bonicoli, Landi, Mbaye. All.: Alessandro Bacci.
RETI: Gelsi, Mboup, Crea.
NOTE: espulso Balice.



Grazie a un finale palpitante l'Academy Livorno piazza il colpo da tre punti quasi allo scadere, battendo un Forcoli che era riuscito a tenere botta all'esordio su un campo così difficile e che aveva raggiunto il pari a sua volta con grande carattere. Gara bella e vibrante quella cui danno vita due squadre che all'inizio tradiscono un po' di emozione, ed evidenziano la necessità di trovare i giusti meccanismi per azionare il motore che li sospingerà nel corso della stagione appena iniziata. Si va al riposo sul parziale inchiodato sullo 0-0 di partenza, ma il risultato poteva cambiare perchè le due squadre ci provano a far male, ma senza incidere. Il Forcoli si rammarica per la ghiotta chance fallita da Castaldo, che apre troppo il piattone davanti al portiere di casa, e Barsottini che impegna l'ottimo Vatteroni. Sul fronte opposto invece Pratesi e compagni impegnano Fusi M., soprattutto in un'occasione, ma anche Fusi M. si prende gli applausi con un intervento soprattutto che scalda il pubblico amico. Nella ripresa l'Academy tradisce la sua voglia di vincere schierandosi con un 4-3-3 puro che ha il merito di dare più smalto alla squadra; scelta giusta perchè dopo non molto, e archiviate un paio di occasioni che sanno tanto di antipasto della rete, arriva la segnatura del vantaggio, messa a segno da Gelsi. Bravissimo il classe 2009 ex Pisa nel ricevere la sponda di un compagno, puntare laa porta avversaria e gonfiare il sacco con una conclusione potente e precisa. Il Forcoli non ci sta e prova a reagire, continuando nel cimento anche dopo l'espulsione di Barsottini che lascia i suoi in dieci uomini in campo. Il match sembra saldamente in controllo dei padroni di casa ma un Forcoli mai domo, al 65', acciuffa il pari grazie al guizzo sottomisura di Mboup, dopo un corner. A questo punto le due squadre sfruttano gli ultimi minuti per andare a caccia dei tre punti, e a trovarli sono i livornesi. 68', dopo Gelsi è un altro calciatore subentrato, nello specifico Crea, a togliere le castagne dal fuoco con un grande assolo personale, dribbling ai danni di un avversario e tiro vincente che fa esplodere la gioia dell'Academy. Il due è anche il risultato da mandare in archivio, frutta i primi tre punti a un buon Academy e delude le attese di un Forcoli comunque promosso dopo questa prima giornata.