• Giovanissimi RegionaliB
  • 16/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Limite E capraia
  • 0 - 0 16/04/2023 10.30.00
  • Santa Maria

Commento


LIMITE E CAPRAIA: Orsucci, Rannino, Goretti, Pagni, Malagnino, Sorbara, Turini, Ghazal, Pieroni M., Bonora, Trapani. A disp.: Lazzeri, Sela, Landi, Capaccioli, Paci, Osazuwa, Pieroni S. All.: Luciano Gori.
SANTA MARIA: Papa M., Dai, Viliani, Bruscoli, Ventura, Ghetti, Ciampi, Lucarelli, Botti, Papa T., Petitto. A disp.: Mariotti, De Gregorio, Maccanti, Maltinti, Spera. All.: Fabio Bartali.
ARBITRO: Sinca di Firenze.



Si chiude senza gol, ma non senza emozioni lo scontro diretto d'alta quota tra Limite e Capraia e Santa Maria, una sfida molto sentita tra due squadre in piena lotta per la Coppa Toscana. Lo 0-0 poco cambia alla fine la classifica delle due compagini, rispettivamente quarta e quinta forza del campionato. Con questo pareggio il Santa Maria può comunque festeggiare l'accesso matematico alla Coppa, mentre il Limite e Capraia, sempre tallonato dall'Oltrera (restano due i punti di distanza tra le due squadre), dovrà attendere l'esito dell'ultimo turno nel quale è chiamato a una vittoria in casa del Forcoli Valdera. È stata una partita molto tirata dall'inizio alla fine, ben interpretata dalle due squadre e giocata in prevalenza a centrocampo, nonostante le occasioni da gol non siano mancate. Il Limite e Capraia parte bene, portando fin da subito una buona pressione e spingendo alla ricerca del vantaggio. L'occasione più ghiotta in tal senso capita sugli sviluppi di un'azione sulla destra: il pallone messo in mezzo viene colpito in scivolata da Matteo Pieroni ma, complice anche un terreno di gioco non in perfette condizioni, si alza troppo e finisce fuori. Il Santa Maria risponde prontamente e ha due grandi occasioni nel primo tempo: il calcio di punizione battuto da Viliani viene deviato sulla traversa, poi Ciampi, lanciato a tu per tu col portiere, non riesce a colpire bene non concretizzando una ghiotta opportunità. Il Santa Maria riparte bene in avvio di secondo tempo, subito vicino al gol in avvio. Un'altra occasione buona capita sui piedi di Petitto che, lanciato sull'esterno a tu per tu col portiere, perde l'attimo giusto per il tiro e viene rimontato da un difensore. Il Limite e Capraia risponde con un paio di buone occasioni, ma anche in questo caso senza riuscire a concretizzare. Intorno al 55' poi il Santa Maria rimane in dieci: viene espulso Tomas Papa per somma di ammonizioni. Nonostante l'uomo in meno, sono gli ospiti nella parte finale del match a costruire le migliori occasioni per prendersi i tre punti. De Gregorio, da poco entrato, conclude in porta trovando la respinta del portiere; il pallone rimane al centro dell'area e viene colpito al volo da Lucarelli che centra il palo. Nel finale, al 4' di recupero, un altro legno ferma il Santa Maria: calcio di punizione battuto dalla destra da Viliani, il portiere devia con l'aiuto della traversa. Il pallone torna poi in campo, in mischia, e viene poi allontanato dalla retroguardia di casa. Il punteggio resta dunque bloccato sullo 0-0 fino alla fine. È stata una bella partita, accesa e tirata, che ha messo in mostra due squadre di grande valore. È stata una prova d'orgoglio per il Santa Maria, costretto già ad alcune assenze importanti e poi rimasto in dieci nella parte finale di gara.