• Giovanissimi RegionaliC
  • 20/11/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Giovani Vianova
    Ibraimi
  • 3 - 1 20/11/2022 11.00.00
  • San Giuliano
    Irace
    Irace
    Orcesi

Commento


RETI: Irace, Irace, Ibraimi, Orcesi
VIA NOVA: Conte, Simoni, Baldini, Rhourbali, Deljai, Musumeci, Irace, Ponziani, Armeni, Ibraimi, Cortesi. A disp.: Giovannoni, Troiano, Orlacchio, Pianigiani, Baronti, Mirani, Gaizza. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
SAN GIULIANO: Nannipieri, Pellegrini, La Monica, Bonamici, Lovo, Pungente, D'Agostini, Misrahi, Orcesi, Cortopassi, Pasquini. A disp.: Orsini, Bocchiola, Bottici, Catalano, Fiorilli, Hajlaoui, Kelmedi, Dell'Innocenti. All.: Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Finizzola di Pistoia.
RETI: 18' Orcesi, 19', 21' Irace, 61' Ibraimi.



Dopo tre sconfitte nelle ultime tre gare, il Via Nova torna a sorridere imponendosi per 3-1 sul San Giuliano in una partita in cui i pievarini hanno meritato e legittimato il prezioso vantaggio. Pronti via e dopo appena 2' Musumeci deve intervenire in ripiegamento per fermare una ripartenza pericolosissima di Cortopassi. Al 5' altra trama interessante del San Giuliano, partito meglio in questi primissimi minuti e nuovamente pericoloso con un tiro da fuori di D'Agostini che sfila a lato per questione di centimetri. I due pericoli occorsi nei primi 5' fanno scattare il campanello d'allarme in casa Via Nova e puntualmente i ragazzi di Panichi iniziano ad entrare in partita. Al 13' arriva la prima incursione offensiva dei padroni di casa con Cortesi che, al termine di una pregevole trama corale, chiama Nannipieri al primo intervento della sua partita. Sull'angolo seguente, Rhourbali svetta di testa ma da due passi alza la mira sprecando una ghiottissima occasione. Nel miglior momento per i pievarini, però, il San Giuliano riesce a passare: è il 18' quando, su un'azione di ripartenza, Matteo Orcesi si libera del proprio marcatore e davanti a Conte non sbaglia per l'1-0 nerazzurro. Il vantaggio sangiulianese però dura pochissimo, precisamente sessanta secondi, il tempo che impiega Irace per inventarsi un gol da cineteca con una staffilata dai 30 metri che termina sotto la traversa. Nannipieri non può nulla e al 19' è 1-1. L'inerzia della gara volge in favore dei pievarini, che nel giro di altri due minuti ribaltano le sorti dell'incontro. Al 21' è ancora l'uragano Irace ad abbattersi sulla difesa nerazzurra: il numero 7 del Via Nova recupera palla sulla trequarti e, dopo aver dribblato mezza difesa avversaria (Nannipieri compreso), deposita in rete il pallone del 2-1 e della doppietta personale. Il Via Nova è padrone del campo in questa fase conclusiva del primo tempo nella quale i pievarini fanno in tempo a rendersi ancora pericolosi con Cortesi e il solito Irace, legittimando il 2-1 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo il primo tentativo è di Ibraimi, che su punizione impegna l'attento Nannipieri. La replica del San Giuliano è affidata a Orcesi, anche in questo caso con una punizione che termina a lato di un niente. Il San Giuliano prova ad aumentare il proprio pressing offensivo e a dieci dalla fine Pasquini, al termine di una serpentina in area locale, conclude debolmente favorendo l'intervento comodo di Conte. Un minuto più tardi, però, il Via Nova la chiude: stavolta a salire in cattedra è Ibraimi, che imita Irace inventandosi una prodezza dai 30 metri per il definitivo 3-1.
Calciatoripiù
: Irace e Ibraimi trascinano il Via Nova fuori dal momento negativo fornendo (entrambi) una prestazione da fenomeni.