• Giovanissimi RegionaliC
  • 04/12/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Giovani Vianova
    Ibraimi
  • 2 - 0 04/12/2022 11.00.00
  • Pistoiese
    Baldini

Commento


RETI: Baldini, Ibraimi
VIA NOVA: Conte, Troiano, Baldini, Musumeci, Deljai, Rhourbali, Baronti, Ponziani, Armeni, Ibraimi, Irace. A disp.: Nardi, Simoni, Orlacchio, Pianigiani, Mirani. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
PISTOIESE: Kurtulaj, Laschi, Lamola, Gramshi, Varrosi, Vas, Paoli, Tonelli, Gaias, Manetti, Matteoni. A disp.: Ftoni, Scano, Carignano, Santini, Tanteri, Vannacci, Poggiolini. All.: Cristiano Fallani.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
RETI: 54' Ibraimi, 61' Baldini.



Va al Via Nova lo scontro ad alta quota contro la Pistoiese. I ragazzi di mister Panichi si impongono per 2-0 contro la terza della classe, ottenendo un successo che può dare uno slancio importante ai pievarini in vista dei prossimi appuntamenti. La partita si incanala inizialmente sui binari dell'equilibrio, anche se i padroni di casa si fanno preferire sul piano del palleggio. La prima occasione arriva al 13': dopo uno scambio in velocità, Baldini lascia partire una conclusione improvvisa su cui Kurtulaj deve opporsi sventando la minaccia in corner. I pievarini prendono coraggio e al 16' si affacciano nuovamente in zona Kurtulaj con una pregevole punizione di Ibraimi che manda di poco sopra la traversa. In questa fase iniziale, il pallino del gioco rimane quasi stabilmente in mano ai padroni di casa, che impressionano per personalità e intensità. Dal canto suo, la Pistoiese riesce a chiudere bene gli spazi e, dopo le due occasioni iniziali, non concede molto altro alle iniziative dei locali e il primo tempo si chiude sul parziale di 0-0. Al rientro in campo, la Pistoiese appare più propositiva rispetto alla prima frazione e anche gli attaccanti arancioblù iniziano a mettere più in apprensione la retroguardia del Via Nova. L'occasione più interessante, però, capita sui piedi di Irace, che al 38' se ne va in solitaria prima di scoccare un diagonale che sfila di poco a lato a Kurtulaj battuto. La Pistoiese risponde con un paio di iniziative di Manetti e Gaias, che trovano la pronta risposta di Conte. Nel momento migliore degli ospiti, però, il Via Nova sblocca la partita: al 54' Ibraimi capitalizza una spettacolare azione corale con una conclusione angolata su cui Kurtulaj non può nulla. Incassato l'1-0 locale, la Pistoiese tenta di reagire provando ad aumentare il proprio carico offensivo. Il Via Nova ha però il merito di sfruttare gli spazi a propria disposizione e al 61' Gioele Baldini, uno dei migliori tra le fila locali, trova il gol del 2-0 con una bordata sotto il sette dopo una triangolazione con Baldini. Il raddoppio dà ulteriore fiducia ai padroni di casa, che al 65' si guadagnano anche la chance per arrotondare il risultato: dopo l'ennesima azione travolgente, Irace si procura un calcio di rigore che però capitan Musumeci si fa parare dall'ottimo Kurtulaj. Sulla prodezza di Kurtulaj si chiude una partita intensa e vinta meritatamente dal Via Nova, che con questi tre punti si avvicina sensibilmente ai piani alti della classifica.
Calciatoripiù
: nel Via Nova l'esterno di difesa Baldini è letteralmente scatenato: corre, difende e attacca, togliendosi anche la soddisfazione di chiudere la partita con una perla di rara bellezza. Nella Pistoiese si salva Kurtulaj , che nel finale para un rigore a Musumeci evitando un passivo peggiore.