• Giovanissimi RegionaliC
  • 11/12/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Lucca
    Dhana
    Stefani
    Dhana
  • 3 - 0 11/12/2022 10.30.00
  • Giovani Vianova

Commento


RETI: Dhana, Stefani, Dhana
ATLETICO LUCCA: Tazioli, Nannizzi Mattia, Bernardi, Nannizzi Matteo, Rossi, Picariello, Dhana, Stefani, Ricci, Vannucci, Baroni. A disp.: Giulianetti, Hoxha, Lekhal, Roseni, Romani, Marsigli. All.: Alessandro Tempesti.
VIA NOVA: Conte, Orlacchio, Baldini, Musumeci, Deljai, Rhourbali, Baronti, Ponziani, Cortesi, Ibraimi, Irace. A disp.: Nardi, Aileti, Pianigiani, Mirani, Raspanti. All.: Emiliano Panichi, Rosaspina.
ARBITRO: Oliva di Lucca.
RETI: 55', 67' Dhana, 59' Stefani.



Al netto delle assenze e faticando a vincere la resistenza di un ottimo Via Nova, l'Atletico Lucca porta a casa tre punti importantissimi che consentono ai rossoneri di riprendersi il terzo posto a discapito della Pistoiese, sconfitta in casa dall'Academy Aglianese. Con i forfait di Baccilli e di alcuni elementi chiave in difesa, Tempesti deve rivoluzionare la formazione iniziale, in cui non compare nemmeno l'acciaccato Roseni. Nonostante ciò, gli undici schierati dal tecnico rossonero partono forte e al 2' Dhana innesca subito Baroni, che a tu per tu con Conte spreca il possibile vantaggio scheggiando la traversa. Dopo l'ottimo avvio, vengono fuori gli ospiti che in un paio di occasioni, soprattutto con l'ispiratissimo Irace, mettono in difficoltà Tazioli e compagni. Il primo tempo però non si sblocca e lo 0-0 accompagna le due squadre all'intervallo. L'inizio di ripresa sembra rispecchiare l'andamento dei primi 35', pur arrivando qualche occasione interessante. Meglio il Via Nova nel primo quarto d'ora del secondo tempo. I pievarini, infatti, sfruttano la rapidità di Irace, che oltre a tentare la soluzione personale serve prima a Cortesi e poi a Ponziani due assist interessanti per far male a Tazioli. L'Atletico Lucca però si difende con ordine e nel finale trova i tre guizzi che decidono una partita più complicata di quanto dica il punteggio finale. Al 55' la sblocca il solito Dhana che si inserisce sulla destra e trova un gol fortunoso con un cross sbilenco che però termina direttamente in rete ingannando Conte. A quel punto, con il Via Nova costretto ad aprirsi per cercare il pareggio, i padroni di casa trovano gli spazi per attaccare con maggior incisività. Al 59' Dhana si rende protagonista dell'ennesima discesa per vie laterali: stavolta però il rapidissimo 7 rossonero attende l'arrivo di Stefani per servirgli un gran pallone al limite che lo stesso numero 8 scaraventa in rete con una bordata impressionante. Il 3-0 arriva a tempo scaduto e dietro c'è lo zampino dei soliti Stefani e Dhana. Su un lancio da metà campo, Stefani imbecca Dhana che se ne va dritto per dritto e davanti a Conte apre il piattone indirizzando il pallone in fondo al sacco.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Lucca Dhana per la doppietta e Stefani per la prova (con gol) a tutto campo meritano sicuramente la copertina, ma una menzione particolare va fatta a Bernardi che da terzino sinistro si è reso protagonista di una prova magistrale in chiusa e in fase di spinta. Nel Via Nova Baldini , Ponziani e soprattutto Irace meritano una sufficienza abbondante.