• Giovanissimi RegionaliD
  • 05/02/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Poggio A caiano
    Spinetti
  • 2 - 1 05/02/2023 11.00.00
  • Montespertoli
    Tinti
    Vanni

Commento


RETI: Spinetti, Tinti, Vanni
POGGIO A CAIANO: Biancalani, Villoresi, Tinti, Detti, Martini, Parrini, Belli, Ravagli, Spinetti, Bruni A., Fabbri. A disp.: Tabani, Gallorini, Liguori, Bruni N., Spasaro, Fallani. All.: Del Bianco.
MONTESPERTOLI: Conti, Faggioli, Mancini, Pecci, Sadik, Martini, Bini, Bello, Vanni, Giannerini, Ponti. A disp.: Messeri, Paoletti, Poggiali, Altomonte, Cadau, Pasqualetti, Giotti. All.: Scali.
ARBITRO: Longo di Prato.
RETI: Spinetti, Vanni, Tinti.



Il Poggio a Caiano vuole mantenere il primato in classifica mentre il Montespertoli è a caccia di punti salvezza. Inizia la partita e i padroni di casa occupano subito la metà campo avversaria macinando gioco, tuttavia lo fanno con poca precisione e senza mai impegnare il portiere avversario se non in qualche uscita. Al 20', comunque, riescono a sbloccare il risultato: Belli riceve palla sulla sinistra e serve perfettamente Spinetti, che in mezzo all'area si smarca bene e col sinistro spedisce il pallone a fil di palo. Cinque minuti dopo un dinamico Martini viene atterrato in area conquistando il calcio di rigore, ma dal dischetto lo specialista Tinti fallisce il raddoppio facendosi ipnotizzare da uno strepitoso Conti. Con il punteggio che rimane sull'1-0 si passa dunque alla ripresa, che vede i padroni di casa assumere fin dai primi minuti un atteggiamento offensivo. Tuttavia la squadra di Del Bianco commette l'ingenuità di farsi trovare scoperta e regala al Montespertoli una punizione dal limite dell'area, che Vanni trasforma perfettamente pareggiando i conti. La capolista per un attimo accusa il colpo e l'allenatore deve ricorrere ad alcune sostituzioni per consentirle di ritrovare la bussola. Le mosse si rivelano azzeccate perché il Poggio a Caiano ricomincia a macinare gioco e al quarto d'ora sfiora il sorpasso, con Spinetti che salta sulla pennellata di Tinti e di testa colpisce in pieno il palo. I medicei continuano a spingere e al 26' raccolgono i frutti dei propri sforzi: Tinti si incarica di una punizione dal limite procurata da Fallani e riscatta l'errore dal dischetto, disegnando una traiettoria che va a morire sotto l'incrocio dove Conti non può proprio arrivare. La squadra di casa capisce che il miglior modo per proteggere il vantaggio è provare ad ampliarlo, e nel finale ci va vicina più volte. Spinetti recapita un pallone invitante a Gallorini che però non lo sfrutta, poco dopo invece è Fallani a mancare la rete per un soffio. Ad ogni modo quando l'arbitro fischia tre volte il Poggio a Caiano può festeggiare la vittoria per 2-1, che gli permette di rimanere in testa alla classifica al pari del CSL Prato Social Club.