• Giovanissimi RegionaliD
  • 26/02/2023 11.15.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Folgor Calenzano
    Giugliano
  • 1 - 2 26/02/2023 11.15.00
  • Atletica Castello
    Conti
    Urigutti

Commento


RETI: Giugliano, Conti, Urigutti
FOLGOR CALENZANO: Masini, Lascialfari, Botrini, Giugliano, Barucci, Gorga, Masi, Tarli, Settimelli, Pomponio, Fantaci. A disp.: Calamai, Bala, Picchi, Steaj, Becattini, Bindi, Marinai, Bruzzese, Brogi. All.: Pietro Martini.
ATL.CASTELLO: Congiu, Cagnacci, Paladini, Cataldo, Braschi, Ciancia, Conti, Marini, Lo, Paggetti, Lascialfari. A disp.: Matucci, Boni Degl'Innocenti, Urigutti, Tambe, Borgomeo, Demi, D'Agostino, Ghilli. All.: Marco Chini.
ARBITRO: Bertoloni di Prato.
RETI: Giugliano, Conti, Urigutti.



Dopo sei sconfitte consecutive il Castello prende ossigeno vincendo, e lo fa in casa dei leoni della Folgor Calenzano che invece tornano a perdere dopo tredici partite (quasi un intero girone di andata o ritorno). Nel primo tempo le due squadre hanno un ritmo discreto; i padroni attaccano con Pomponio, Fantaci e Settimelli con qualche inserimento di Tarli e Masi, per il Castello fanno il più Paggetti dalla sinistra e Conti dalla destra, con interessanti movimenti sulla trequarti. In avvio leggermente meglio la Folgor, che prende un palo con una punizione battuta da Pomponio e batte quattro-cinque angoli, alcuni sfruttati e battuti bene, altri meno. L'Atletica Castello disturba bene dalla sinistra, Paggetti scappa un paio di volte a Lascialfari, Conti scatta bene e serve due cross interessanti. Ma nella prima frazione il portiere rossoblù Masini non viene mai messo in difficoltà, attivandosi solo su una lettura in uscita bassa e ovviamente su un paio di rinvii. Per i padroni di casa si segnalano tre azioni frizzanti: giropalla fino all'area avversaria con finalizzazione dalla seconda linea di Settimelli (sparo alto sopra la traversa); contropiede in velocità che manda Pomponio faccia a faccia con l'estremo difensore biancoverde (buona occasione finita tra le braccia del portiere) e poi il gol, nato dal corner battuto da Fantaci. Qualche rimbalzo indeciso in area piccola, il mediano Giugliano si stacca in area e butta il pallone dentro un po' con la schiena un po' con la gamba; fatto sta che è 1-0 per i locali. Nel secondo tempo crescono, di molto, il vento e il freddo, resiste ben sveglio e desto il Castello mentre si addormenta e congela il Calenzano di coach Martini. Il pareggio degli ospiti nasce da una punizione sulla trequarti: la linea difensiva guidata da Barucci, Gorga e il neoentrato Brogi si alza il più possibile e nel farlo il movimento distrae Lascialfari che perde di vista Paggetti, che parte in velocità, prende palla, va sul fondo e crossa. La squadra di casa guarda e non segue l'azione, i ragazzi di Chini entrano decisi in area, Conti prende palla e la scaraventa in porta. Subito dopo il vantaggio di carattere dei biancoverdi: attacco dalla destra (da segnalare al principio dell'azione un dubbio fallo non fischiato a favore del Calenzano), Masi perde il contrasto e l'attacco ospite prende metri guadagnando una punizione che assomiglia più a un angolo. I biancoverdi battono veloce in area, l'intera linea difensiva locale appare troppo passiva consentendo a Urigutti di siglare l'1-2. Nel tempo restante si vede un Calenzano che, stremato, si getta tutto in avanti alla ricerca del pari, riuscendo a ottenere però solo due gol annullati: il primo durante un retropassaggio sfuggito dalle mani del portiere del Castello (palla non ritenuta interamente oltre la linea per il direttore di gara), il secondo siglato da Becattini ma non convalidato per off-side.
Calciatoripiù: Paggetti, Conti
(Atl.Castello).