• Giovanissimi RegionaliD
  • 26/02/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Poggio A caiano
    Spinetti
    Spinetti
    Fabbri
  • 6 - 0 26/02/2023 11.00.00
  • Firenze Ovest
    Ravagli
    Bruni
    Liguori

Commento


RETI: Ravagli, Spinetti, Spinetti, Fabbri, Bruni, Liguori
POGGIO A CAIANO: Mugnaini, Martini, Parrini, Detti, Spasaro, Villoresi, Liguori, Ravagli, Spinetti, Bruni A., Fabbri. A disp.: Biancalani, Gallorini, Bruni N., Tabani, Vadalà, Speranzi. All.: Del Bianco.
FIRENZE OVEST: Carretti, Trinci, Palloni, Losi, Tekagne, Brogi, Tona, Ussia, Pani, Marchesi, Avino. A disp.: Villiger, Badii, Trimbitas, Ighodaro, Moneti, Ibraliu, Tempestini.
ARBITRO: Batti di Prato.
RETI: Ravagli, Spinetti 2, Fabbri, Bruni N., Liguori.



In un clima gelido e piovoso si incontrano due squadre esattamente agli opposti della classifica, ma questo non è un campionato provinciale, qui siamo nei regionali e ogni partita è una battaglia, e anche l'ultima in classifica può diventare un'insidia. E questo è quello che è stato in questa occasione, nonostante il punteggio finale a favore dei locali. Il Firenze Ovest si presenta sul campo della capolista cercando di vendere cara la pelle e infatti la partita inizia con i fiorentini per niente intimoriti e che iniziano subito ad attaccare, complice anche un Poggio un po' assopito. La partita si mette in una situazione di stallo, ma con gli ospiti vogliosi di fare il colpaccio. E al 13', su una punizione dal limite dell'area, i rossoblù colpiscono la traversa. Al 28' altra azione pericolosissima dei fiorentini; Mugnaini salva in extremis. Questo Poggio però oltre che forte è anche cinico e allo scadere di un primo tempo opaco si porta in vantaggio con un bel gol da fuori area di Ravagli che trova la coordinazione giusta e con un pallonetto batte Carretti portando la squadra di casa al riposo in vantaggio 1-0. Nell'intervallo i medicei non avranno certo ricevuto complimenti da mister Del Bianco, che sicuramente avrà strigliato la squadra che si ripresenta sul terreno di gioco con tutt'altro piglio. Viene battuto il calcio di inizio del secondo tempo e dopo soli quaranta secondi il Poggio raddoppia: Spinetti, lanciato di testa da Fabbri, anticipa tutti e insacca in rete. È un inizio sprint del Poggio e al 39' arriva anche il 3-0, sempre con Spinetti che viene ben lanciato dall'appena entrato Gallorini, con uno sprint bruciante fa fuori il roccioso difensore Tekagne, si accentra e fredda il portiere rasoterra. Al 45' ancora un assist di Gallorini per Fabbri, che in area si libera di un difensore e segna il 4-0. Ormai la partita sembra incanalata in una direzione e i padroni di casa dilagano; nel secondo tempo Liguori prende in mano il centrocampo poggese e confeziona un cross perfetto per il subentrato Niccolò Bruni, che in tuffo acrobatico insacca di destro. Dopo quattro minuti ancora Niccolò Bruni, entrato molto bene in partita, dalla linea di fondo rende il favore e appoggia il pallone dietro per l'accorrente Liguori, che al volo di controbalzo spedisce in porta un rasoterra micidiale per il definitivo 6-0. Una nota di merito va anche alla difesa di casa, in particolare a Detti e Parrini che hanno retto molto bene soprattutto in alcuni momenti non troppo brillanti della squadra. La corsa del Poggio a Caiano continua mantenendo con le unghie e con i denti la distanza di quattro punti dalla seconda. Calciatorepiù: Detti (Poggio a Caiano).