• Giovanissimi RegionaliE
  • 20/11/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
    Vaggelli
  • 2 - 2 20/11/2022 10.30.00
  • Santa Firmina
    De Masi
    Bertolini
    Nocenti

Commento


RETI: De Masi, Vaggelli, Bertolini, Nocenti
PONTASSIEVE: Pierattini, Baggiani, Simonti, Carlucci, Acciai, Fortuna, De Masi, Malotti, Nannoni, Vaggelli, Taiti. A disp.: Fabiani, Castelli, Shimaj, Butteri, Collazo, Haoxha. All.: Gianni Zanobini (squalificato, in panchina Marco Materassi).
SANTA FIRMINA: Agostini, Ballerini, Pellegrini, Spadini, Sennati, Bertolini, Nibbi, Lucci, Zoeddu, Stocchi, Osa. A disp.: Grande, Nocenti, Leoni, Boncompagni, Tiribocchi, Bonicolini, Bennati. All.: Marco Bacci.
ARBITRO: Primatici di Firenze.
RETI: Vaggelli rig., De Masi, Nocenti, Bertolini rig.



I gol di Vaggelli e di De Masi e un'ottima prestazione non bastano al Pontassieve che viene raggiunto in casa dal Santa Firmina, vedendo sfumare nel finale una vittoria che i biancoblù sembravano avere in pugno dopo aver sbloccato la gara nel primo tempo e raddoppiato in avvio di secondo. Dall'altra parte la compagine gialloverde è stata brava a non abbattersi e a reagire bene al doppio svantaggio, rendendosi protagonista di un buon secondo tempo e di un gran finale di partita, riuscendo a segnare due gol nell'ultimo quarto d'ora di gioco e ad acciuffare così un buon punto. La sfida tra Pontassieve e Santa Firmina si è aperta subito nel segno dei locali: i biancoblù hanno preso fin da subito campo, facendo girare bene palla, non riuscendo tuttavia a creare grossissime occasioni da gol. Il Santa Firmina prova a rispondere in ripartenza, ma non appare brillantissimo nel primo tempo. Una frazione non particolarmente ricca di spunti viene sbloccata nel finale, proprio all'ultimo minuto, da un calcio di rigore. Il penalty nasce da un'incomprensione tra un difensore e il portiere gialloverdi, quest'ultimo commette fallo in area, l'arbitro indica il dischetto. Della battuta s'incarica Vaggelli che con freddezza trasforma per l'1-0. Nella ripresa la partita riparte sulla falsariga dei primi 35': il Pontassieve fa girare bene palla, è propositivo e riesce a raddoppiare dopo pochi minuti. Al 42' i locali intercettano palla a centrocampo e danno il via a una bella azione, rifinita con un tiro di Nannoni: la conclusione sbatte sul palo, poi sulla respinta è lesto De Masi a mettere in rete per il 2-0. Il Pontassieve sembra avere in mano la partita ma deve fare i conti con l'ottimo ritorno del Santa Firmina: i gialloverdi non si perdono d'animo e riescono a rimontare il risultato. Il neoentrato Nocenti accorcia le distanze al 57' con una conclusione ravvicinata sugli sviluppi di una ripartenza sulla sinistra e poco dopo va vicino al pari, non riuscendo a trovare di un soffio l'impatto col pallone sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Pontassieve risponde con Nannoni, su un'azione di ripartenza, anche questa non concretizzata. L'inerzia della partita è adesso a favore del Santa Firmina che ci prova fino alla fine riuscendo a pervenire al pari al minuto 67. La rete del 2-2 arriva dal dischetto, con il calcio di rigore fischiato per un contestato fallo su Spadini in area e trasformato da Bertolini. E all'ultimo minuto di recupero proprio Bertolini va a un passo dal sorpasso concludendo di poco fuori su calcio di punizione dal limite dell'area. Finisce 2-2.
Calciatoripiù: De Masi, Acciai
(Pontassieve); Zoeddu, Bertolini, Nocenti (Santa Firmina).