• Giovanissimi RegionaliE
  • 15/01/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Asta
  • 1 - 2 15/01/2023 10.30.00
  • San Miniato
    Giardinelli
    Marsalona
    Spagnuolo

Commento


RETI: Giardinelli, Marsalona, Spagnuolo
ASTA: Ciupi, Pajo, Peccianti, Betti, Giardinelli, Barzottini, Pallari, Mazzantini, Franci, Dodaj, Mangani. A disp.: Soldati, Petricci, Ciufoli, Passaro, Nanni, Cretu, Vannoni, Duranti. All.: Stefano Buini.
SAN MINIATO: Sampieri, Amarante, Pelacchi, Tassi, Nencini, Bartalini, De Luca, Lazzerini, Spagnuolo, Regoli, Marsalona. A disp.: Corsi, Machetti, Anselmi, Cevese, Bagnolesi, Perozzi, Bagnoli, Mearini, Castrigato. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Pagliantini di Siena.
RETI: Giardinelli, Marsalona, Spagnuolo.



Rimonta, big match e primato consolidato. Il San Miniato inaugura il girone di ritorno col successo nello scontro diretto al vertice in casa dell'Asta, vincendo in rimonta grazie ai gol dei suoi attaccanti, Marsalona e Spagnuolo. Arancioblù e neroverdi hanno dato vita a una bella partita, accesa e ricca di buoni spunti, soprattutto nel secondo tempo. Il San Miniato approccia bene al match, subito pericoloso in area avversaria. Il primo squillo è di bomber Marsalona che calcia di poco alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo; poco dopo Pelacchi conclude sopra la traversa con una conclusione dal limite dell'area. Nell'ottimo avvio ospite si annota anche un salvataggio sulla linea di un difensore arancioblù su un nuovo tentativo di Marsalona. Il San Miniato va a un passo dal vantaggio, l'Asta comunque risponde bene, dimostrandosi solida dietro e propositiva in avanti. A livello di occasioni non ci sono grossi altri spunti da segnalare in una prima frazione che va in archivio così sullo 0-0. La ripresa inizia sulla scia del finale di primo tempo: la sfida risulta ancora piuttosto bloccata, lottatissima in mezzo al campo da due squadre alla ricerca del bottino pieno. L'Asta per riguadagnare terreno sulla vetta, il San Miniato per confermarsi al comando e allungare. Il risultato si sblocca intorno a metà frazione, poco prima del 55', sugli sviluppi di un bella azione arancioblù partita da Franci e rifinita da Mangani, autore dell'assist vincente per Giardinelli, che da poco fuori area gonfia la rete battendo Sampieri per l'1-0. L'Asta esulta, il San Miniato risponde subito: dopo appena cinque minuti i neroverdi riescono a pervenire al pareggio grazie a Marsalona. Su un lancio lungo, il numero 11 s'inserisce benissimo tra difensore e portiere, saltando poi quest'ultimo e insaccando il pallone in rete da posizione defilata. È 1-1, è il gol numero 16 in stagione per l'attaccante neroverde, capocannoniere del campionato. Asta e San Miniato battagliano fino alla fine alla ricerca del gol vittoria, riesce a trovarlo la capolista a poco meno di cinque minuti dalla fine. Calcio di punizione dal limite dell'area di Mearini; il pallone gira bene sopra la barriera e viene respinto dal portiere con l'aiuto del palo. Sulla respinta Spagnuolo mette in rete per l'1-2. Esulta il San Miniato che spinge ancora nel finale, prova a rifarsi sotto l'Asta, ma i tentativi neroverdi di Marsalona e Bagnoli e quelli arancioblù di Mangani e Franci non vengono concretizzati. Finisce 1-2. Il San Miniato si prende i tre punti e, complice anche il pari del Terranuova Traiana, riallunga in vetta.