• Giovanissimi RegionaliE
  • 19/02/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Bibbiena
  • 0 - 1 19/02/2023 10.30.00
  • Terranuova Traiana
    Messini

Commento


RETI: Messini
BIBBIENA: Vignali, Rosadini, Diallo, Pietrini, Collacchioni, Vannucci, Bosu, Bruni, Melani, Paolini, Biagioni. A disp.: Ciabatti, Zichella, Izzo, Giannelli, Catalin, Ibraimi, Trinci, Cappuccini. All.: Gabriele Cariaggi.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Macconi, Giachi, Riviello, Stoppielli, Badii, Pinzani, Messini, Mugnai, Gelli. A disp.: Amalo, Alessandra, Del Vita, Duta, Falsini, Fantoni, Lamaj, Quaranta, Ugolini. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Como di Arezzo.
RETE: Messini.



Il Terranuova Traiana passa di misura in quel di Bibbiena, aggiudicandosi una vittoria che gli consente di rimanere in scia della capolista San Miniato, riportandosi a meno tre dalla vetta. È stata una vittoria sofferta per i valdarnesi, per merito soprattutto dei ragazzi di mister Cariaggi, autori di una gara battagliera e di grande sacrificio: i rossoblù si sono battuti fino alla fine contro una delle migliori squadre del torneo. La prima frazione di gara è stata equilibrata, giocata prevalentemente a centrocampo, con il Terranuova Traiana più propositivo e il Bibbiena che cerca la ripartenza giusta per pungere gli avversari. Il gioco è stato molto frammentato dalle molte interruzioni arbitrali, dovute ai numerosi scontri a centrocampo. Poche le emozioni. Si è dovuto infatti attendere il minuto 22 per la prima chance: in area locale Rosadini nel tentativo di liberare colpisce un avversario sulla schiena, il pallone schizza all'indietro, sbeccando la parte alta della traversa. Poi al minuto 30 timido tentativo ospite con Badii imbeccato da Gelli: la conclusione è da dimenticare. Si chiude così un primo tempo combattuto ma poco brillante da entrambe le parti. La ripresa si apre con l'episodio che decide la gara. Su un pallone conquistato a centrocampo vengono innescate le punte biancorosse Mugnai e Messini: il primo conclude in porta e Vignali para, riprende palla ancora Mugnai che serve Messini in posizione più che dubbia; quest'ultimo segna sottomisura. L'arbitro convalida tra le proteste locali. Sotto nel punteggio, il Bibbiena prova a riversarsi in avanti; su una punizione di Pietrini si genera una mischia che gli ospiti risolvono deviando in corner. Il Terranuova Traiana riparte bene, sfiorando in almeno due occasioni il raddoppio, prima con il solito Messini, che a tu per tu con Vignali si fa ipnotizzare, e poi con Pinzani che, lanciato verso la porta, si fa rimontare dal generosissimo Collacchioni, che rimedia a una situazione critica. Poi ci prova il Bibbiena con una punizione dalla trequarti di Bruni, Melani dopo lo stop è troppo macchinoso nel girarsi e la conclusione sfila a lato. Nel finale c'è tempo per altre due situazioni degne di nota: Badii colpisce il palo direttamente da angolo, sull'altro fronte Paolini controlla bene il pallone in area avversaria, viene a contatto con Stoppielli e al momento di calciare cade in area. I rossoblù invocano il penalty, ma il direttore di gara non è dello stesso avviso. Dopo qualche minuto di recupero si chiude la gara. Vince il Terranuova Traiana che rimane in scia alla capolista; esce sconfitto il Bibbiena che però ha mostrato segnali incoraggianti per il proseguo della stagione, anche se dopo questa sconfitta torna fanalino di coda a quota 13 punti.
Calciatoripiù
: da segnalare tra le file del Bibbiena i due difensori centrali Pietrini e Collacchioni ; per gli ospiti prove di rilievo per Riviello e Messini .