• Allievi B RegionaliMerito
  • 17/09/2022 18.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
    Bargellini
  • 1 - 3 17/09/2022 18.00.00
  • Poggibonsese
    Ronchi
    Ciuffi
    Coppola

Commento


SCANDICCI: Serio, Aldighieri, Campone, Cesari, Baiardi, Ciaschi, Bargellini, Corsinovi, Esposito A., Baldini, Tagliavini. A disp.: Patacchini (99), Faralli, Di Bonito, Margheri, Canale, Gracci, Pino, Grevi . All.: Vinattieri Marco
POGGIBONSESE: Puppato N., Fidone, Coli, Ferrara, Ermini, Cicali, Coppola, Salucci, Ciuffi, Ruiz Rodriguez, Ronchi. A disp.: Boccali, Belli, Piazzalunga, Vanni, Fabbrini, Pizzo, Senatori, Chiantini. All.: Fusci Massimiliano
RETI: Bargellini, Ronchi, Ciuffi, Coppola
SCANDICCI: Serio, Aldighieri, Campone, Cesari, Baiardi, Ciaschi, Bargellini, Corsinovi, Esposito, Baldini, Tagliavini. A disp.: Patacchini, Faralli, Di Bonito, Margheri, Canale, Gracci, Pino, Grevi. All.: Marco Vinattieri.
POGGIBONSESE: Puppato, Fidone, Coli, Ferrara, Ermini, Cicali, Coppola, Salucci, Ciuffi, Ruiz, Ronchi. A disp.: Boccali, Taglialavore, Belli, Piazzalunga, Vanni, Fabbrini, Pizzo, Senatori, Chiantini. All.: Corrado Bianchi.
ARBITRO: Latini di Empoli
RETI: 20' Coppola, 43' Ciuffi, 48' Bargellini rig., 50' Ronchi.



Che debutto per la matricola Poggibonsese! La compagine senese si presenta nell'élite regionale ottenendo subito il pesante scalpo dello Scandicci, sconfitto al Bartolozzi con un secco 3-1. E adesso c'è curiosità nel capire quale ruolo potrà recitare questa squadra, che ha cambiato tanto rispetto allo scorso anno ma che certamente ha inserito elementi (Ruiz e Ronchi su tutti) adatti all'élite regionale a partire dalla guida tecnica, affidata a quel Corrado Bianchi che lo scorso anno stupì tutti con il suo Monteriggioni. E chissà che quella con la Poggibonsese non possa essere un'altra bella storia da raccontare. Di certo l'inizio è promettente, visto che vincere contro una squadra esperta come lo Scandicci non è mai semplice. Eppure, già nei primi minuti i senesi si distinguono per un gioco fluido e un ritmo che i blues non riescono a pareggiare. Tante le opportunità da rete create dalla Poggibonsese fin dai primi minuti con Ciuffi, Ruiz e Ronchi soprattutto. La supremazia territoriale della formazione ospite viene premiata al 20' quando Coppola, al termine di un'azione manovrata, riceve palla sulla sinistra, converge in area e con un diagonale forte e angolato supera Serio per l'immediato 0-1. Per tutto il primo tempo a fare la partita è la Poggibonsese, che avrebbe l'opportunità per incrementare il vantaggio con i propri attaccanti. Dal canto suo, lo Scandicci si affaccia in avanti soltanto nel finale di prima frazione con un paio di spunti di Bargellini ed Esposito. L'1-0 maturato nei primi 40' anticipa una ripresa che seguirà sostanzialmente il copione della prima parte di gara. È sempre la Poggibonsese a imperversare nella metà campo di uno Scandicci timido e forse non ancora in condizione. Al 43' Ciuffi realizza il gol del 2-0 ospite con una giocata da fenomeno: pallone recuperato sulla trequarti, dribbling sul diretto avversario e lob ad eludere l'uscita di Serio. A questo punto, la Poggibonsese commette l'errore di rilassarsi concedendo allo Scandicci l'opportunità di rientrare subito in partita con un tocco di mano di un difensore giallorosso all'interno della propria area: l'arbitro assegna rigore e dagli undici metri Bargellini la riapre. La gara sembra poter avere ancora molto da raccontare ma il mini black-out in occasione del rigore procurato dà nuova linfa alla Poggibonsese, che ritorna padrona del campo, trovando anche la rete del 3-1 al termine di un'azione in verticale finalizzata da Ronchi. Il gol dell'ex Siena tronca sul nascere le velleità di rimonta dello Scandicci, che confeziona un'occasione interessante con Gracci, bravo a raccogliere un cross di Pino ma poco preciso al momento di concludere. La Poggibonsese gestisce il doppio vantaggio senza correre altri rischi, riuscendo così ad ottenere i primi e fondamentali tre punti della stagione, su un campo storicamente ostico e contro una habituè dell'élite come lo Scandicci: occhio a questa squadra!
Calciatoripiù
: nella Poggibonsese da applausi la prova di tutti i giocatori mandati in campo da Corrado Bianchi, ma una menzione particolare va a Ruiz , giocatore di talento e capace spesso di inventare qualcosa lì davanti, e Ciuffi , autore di una rete tanto bella quanto decisiva.