• Allievi B RegionaliMerito
  • 08/10/2022 16.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
    Politi
  • 3 - 1 08/10/2022 16.30.00
  • Capezzano Pianore
    Cozzolino
    Cozzolino
    Cacciaguerra

Commento


RETI: Cozzolino, Cozzolino, Politi, Cacciaguerra
VENTURINA: Cavaglioni, Daddi, Politi, Bergamaschi, Dedej, Foti, Ghirlandini, Colledan, Roncalli, Caciagli, Cozzolino. A disp.: Del Gratta, Barbati, Galvagno, Moretti, Venucci, Anile, De Pinto, Toninelli, Matacera. All.: Fabio Bucciantini.
CAPEZZANO: Laoluna, Bottari, Bacci, Matrizi, Bigondi, Tomei, Zei, Paoli, Pillon, Cacciaguerra, Baroni. A disp.: Pellegrini, Bertilotti, Centoni, Fommei, Micheli, Orlowski Giannoni, Pacini, Vitaggio, Volpicelli. All.: Simone Giuli.
ARBITRO: Mori di Livorno
RETI: 15' Politi, 30' Cacciaguerra, 40', 80' Cozzolino.



Un altro piccolo mattoncino per acquisire ulteriore consapevolezza che sì, questo Venturina non ha limiti. La squadra di mister Bucciantini, reduce dalla goleada contro lo Sporting Cecina, si impone con un sofferto ma convincente 3-1 contro il Capezzano nel match di cartello della quarta giornata. Parte fortissimo la formazione biancoceleste, che già nei primi 10' sfiora il vantaggio, mancandolo di un niente sulle iniziative di Caciagli e Cozzolino. Ad aprire le danze ci deve pensare un difensore, Politi, che al 15' sfrutta l'ennesimo assist di Caciagli e, sugli sviluppi di un corner, supera Laoluna per l'immediato 1-0 locale. Il Capezzano fatica ad entrare in partita e il fulmineo vantaggio del Venturina non migliora di certo la situazione. Anzi, gli ospiti continuano a soffrire le accelerate della compagine di casa, che al 20' si vedono annullare la rete del raddoppio di Cozzolino, pescato in offside. Subito dopo ci provano anche Ghirlandini, Caciagli e ancora Cozzolino, mancando però di precisione in fase conclusiva. Le occasioni mancate dal Venturina rianimano il Capezzano, che al primo affondo riesce addirittura a pareggiare i conti: bellissima l'azione che porta alla rete di Cacciaguerra, che sul cross di Baroni addomestica perfettamente il pallone, salta il diretto avversario e con una conclusione forte e angolata fulmina Cavaglioni per il momentaneo 1-1. I versiliesi tornano in partita, confezionando anche un paio di potenziali occasioni da rete per il sorpasso. Il Venturina però tiene botta e nel momento di maggior difficoltà si riporta in avanti con una ripartenza magistrale che coglie impreparata la difesa avversaria, consentendo a Cozzolino di battere Laoluna per il 2-1 su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa si assiste ad una gara più aperta, con azioni da una parte e dall'altra. Forte del vantaggio, il Venturina lascia l'iniziativa in mano al Capezzano, chiudendosi bene per poi colpire in contropiede. Gli ospiti, invece, tentano il tutto per tutto, prendendosi il rischio di sbilanciarsi in avanti per andare a caccia del due pari. L'occasione migliore per la formazione di Simone Giuli arriva intorno al 65' quando Paoli disegna una traiettoria (quasi) perfetta su punizione, trovando però la risposta super di Cavaglioni. Il Venturina attende il momento giusto per ripartire e chiudere i conti, trovandolo proprio allo scadere quando, su una respinta della difesa biancoceleste, Caciagli si impossessa del pallone e lancia in campo aperto Cozzolino, che davanti a Laoluna non può sbagliare, indirizzando alle spalle del portiere versiliese il gol che vale la doppietta personale ma soprattutto il definitivo 3-1 nonché altri tre punti che confermano il Venturina al primo posto in classifica.
Calciatoripiù
: nel Venturina è d'obbligo la menzione per Cozzolino , autore della doppietta che di fatto ha indirizzato i tre punti in favore dei biancocelesti, ma da segnalare anche la prestazione autoritaria di Foti davanti alla difesa. Nel Capezzano si salva Cacciaguerra grazie al bellissimo gol che ha per un attimo riacceso le speranze dei suoi. Bene anche Bacci e Bottari , che in fase di spinta hanno supportato bene le manovre offensive.