• Allievi B RegionaliMerito
  • 22/10/2022 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
    Pino
    Grevi
  • 2 - 1 22/10/2022 17.30.00
  • Tau Calcio
    D Ulivo

Commento


RETI: Pino, Grevi, D Ulivo
SCANDICCI: Serio, Novelli (Trentanove), Di Bonito, Cesari (Moccia), Baiardi, Catalano (Campone), Grevi, Tagliavini (Ciaschi), Pino (Canale), Bargellini (Baldini), Corsinovi (Esposito). A disp.: Patacchini. All.: Marco Vinattieri.
TAU ALTOPASCIO: A. Chiarello, Buzzegoli, D'Amato, Palaj, Paperini, Tocchini, Savastano, Scardigli, Di Lorenzo, Nesti, Lucchesi. A disp.: Meini, Fiori, Matteucci, Giusti, D'Ulivo. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: Abdulkadir Mohamed di Empoli
RETI: 7' Pino, 19' Grevi, 87' D'Ulivo.
NOTE: espulsi Scardigli e Di Bonito (70').



Talvolta la classifica non conta, talvolta è la gara di cartello anche se è ancora ottobre e se l'avvio d'entrambe è stato eufemisticamente non entusiasmante: ecco perché oltre a tirarlo via da una posizione fastidiosa (non è vero che la classifica non conta: la classifica conta sempre) il successo dello Scandicci sul Tau Altopascio è sufficiente a riempire il racconto del fine settimana. La gara finisce 2-1, risultato di misura per definizione; ma la rete ospite arriva agli sgoccioli dei 7' di recupero, segno che una volta guadato l'episodio decisivo lo Scandicci ha tenuto gli avversari a distanza. La gara gira infatti al 35', quando D'Amato sfonda a sinistra e conquista un rigore solare; Serio però vanifica il tentativo di trasformazione di Lucchesi (tiro potente ma semicentrale) e incollandosi il pallone ai guanti conserva il doppio vantaggio dello Scandicci. La gara infatti s'era già sbloccata alla prima occasione, un po' prima che fossero trascorsi 10' dal fischio d'inizio: Tagliavini recupera il pallone sulla trequarti avversaria e pennella all'interno dell'area un pallone che il mancino al volo di Pino spedisce al sette. In svantaggio a freddo, il Tau risponde con una dose enorme di possesso palla cui ogni tanto abbina la ricerca della profondità; i lanci a cercare le punte in area sono però tutti leggibilissimi, lo Scandicci li gestisce molto bene e al secondo errore in costruzione passa ancora: stavolta è Corsinovi a interrompere la linea di passaggio avversaria e a cercare in profondità Grevi che attende che A. Chiarello accenni l'uscita e segna il 2-0. L'episodio del rigore sbagliato dal Tau manda lo Scandicci al riposo sul doppio vantaggio; e anche nella ripresa il tema tattico complessivo non cambia, perché il Tau detiene il possesso per gran parte del tempo senza però riuscire a trovare pericolosamente la profondità. E quando riparte lo Scandicci rischia d'esser letale: ci vuole tutta la freddezza di A. Chiarello, in piedi fino all'ultimo, per toccare sopra la traversa il pallonetto di Canale. Lo Scandicci sfiora il tris anche su punizione: ottimo di nuovo il portiere sia su Campone sia su Baldini. Poi dal 70' in avanti la gara cambia, colpa anche di Abdulkadir Mohamed che fin lì impeccabile fraintende sia la protesta leggerissima di Scardigli sia il successivo commento di Di Bonito (dalle tribune si sente distintamente che è un incitamento ai compagni, alla lettera «Dai, che ora sono in dieci»): doppia espulsione e spazi decisamente più ampi. Fino alla fine del recupero lo Scandicci regge bene la crescente pressione del Tau che catapulta in area palloni su palloni; poi D'Ulivo devia in porta l'ultimo, giusto prima che l'arbitro dia il segnale di chiusura. E per lo Scandicci è una vittoria che vale triplo: il blasone, la classifica (non è vero che non conta: la classifica conta sempre) e la dedica ad Aldighieri, assente per colpa di un incidente stradale che ringraziando Iddio gli ha lasciato solo un bel trancio di paura.
Calciatoripiù: Corsinovi
governa la mediana, Baiardi vince ogni duello, Serio para il penalty che avrebbe potuto introdurre una ripresa diversa, Pino e Grevi (Scandicci) capitalizzano le occasioni avute in avvio; anche quando sembra che tutto giri storto D'Ulivo (Tau Altopascio) trova sempre il modo di segnare.