• Allievi B RegionaliMerito
  • 29/10/2022 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 1 - 2 29/10/2022 16.00.00
  • Affrico
    Niccolini
    Morelli
    Chiaverini

Commento


RETI: Niccolini, Morelli, Chiaverini
ZAMBRA: Cocozza, Maffei, Cariello, Zaccagnini, Ribechini, Colombini, Esposito, Dessì, Tarantini, Cini, Xhiani. A disp.: Ruglioni, Gianfaldoni, Bertolini, Calabrese, Cerrai, Niccolini, Bargi, Braho, Celentano. All.: Federico Viviani.
AFFRICO: Volpi, Giannoni, Casati, Guerrini, Bianchini, Shehade, Bartoletti, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Sicilia. A disp.: Biotti, Bartalini, Casci, Bertelli, Prosperi, Donigaglia, Capanni, Kamberaj, Cardona. All.: Andrea Bertini.
ARBITRO: Mori di Livorno
RETI: 41' pt Chiaverini, 42' Morelli, 55' Niccolini.
NOTE: espulso Cariello (85').



Fece una cosa simile l'Atalanta col Sassuolo, rete nel recupero del primo tempo e ai primi palpiti della ripresa così che virtualmente lo spazio in mezzo s'assottiglia fin quasi a scomparire; e anche nel punteggio l'Affrico imita l'Atalanta col Sassuolo, 2-1 (più correttamente: 1-2) allo Zambra rimasto imbattuto per le prime cinque stagionali e poi incappato in due sconfitte consecutive dopo il ko di Sesto Fiorentino. Il suo approccio però è buono e potrebbe portarlo al vantaggio intorno al quarto d'ora quando una ripartenza libera Cini davanti a Volpi, decisivo a opporsi d'istinto a un tiro non così angolato; l'Affrico replica con una serie di calci piazzati che però non creano grandi pensieri a Cocozza. Il pari all'intervallo sembra dunque archiviato quando un doppio errore dello Zambra, prima in impostazione e poi in copertura, sblocca la partita: Cini si fa sgraffignare il pallone da Guidorizzi (che talento immenso) il cui lancio in profondità Cariello legge male: sbucciato, il pallone invita al lob Chiaverini che in corsa supera Cocozza in uscita. Sotto alla penultima azione del primo tempo lo Zambra prova a utilizzare la pausa per ritrovare la concentrazione necessaria; a complicare la ricerca interviene il disimpegno errato di Xhiani che dopo 1' e qualche cosa dal riavvio gioca inspiegabilmente corto e centrale un pallone teoricamente destinato a Cocozza: lo cattura Morelli che sterza per mandare fuori asse portiere e difesa e poi insacca a mezz'altezza. Sotto per una serie d'errori letali, lo Zambra ha comunque il merito di non abbattersi; la rete di Niccolini (splendido il filtrante di Dessì, prezioso il tiro in girata, finalmente fortunato il rimbalzo sul palo) riapre la contesa e regala 25' a ritmi altissimi. Lo Zambra sfiora il pari con Celentano (colpo di testa alto da mezzo metro), Niccolini (fuori) ed Esposito (fuori anche lui) e allo scadere vede annullarselo per un fallo su Volpi dopo che il pallone era schizzato in porta da una mischia; l'episodio e un angolo non concesso all'ultima azione amplificano il nervosismo di cui fa le spese Cariello, espulso a fine gara. Anche se non ha giocato la gara migliore da inizio stagione l'Affrico viene via da San Lorenzo alle Corti con tre punti pesantissimi. È vero, le reti sono arrivate grazie a errori degli avversari; ma gli avversari sono più facilmente indotti all'errore quando sanno d'affrontare una squadra che davanti è formidabile e nell'architettura perfetta; e questo non può che essere un merito, a volte da solo sufficiente a vincer le partite.
Calciatoripiù: Dessì
(Zambra) è mezzala preziosissima sia in interdizione sia in fase offensiva; in mediana è entusiasmante il duello con Chiaverini che torna a regalarsi reti pesanti. Gli spazi si creano anche perché basta la presenza di Morelli a impressionare la difesa avversaria; e una volta che si trova a rincorrere per lo Zambra si fa durissima, anche perché a destra Giannoni (Affrico) è costantemente insuperabile: lo dimostra la chiusura con cui neutralizza un contropiede tre contro uno che avrebbe potuto portare al 2-2.