• Allievi B RegionaliMerito
  • 19/11/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Arezzo
    Sussi
  • 1 - 0 19/11/2022 15.00.00
  • Fortis Juventus

Commento


RETI: Sussi
AREZZO: Neri, Monteiro, Arrighi, Gadani, Bidini, Liberatori, Camerini, Banelli, Zhupa, Bricca, Sussi. A disp.: S. Chiarello, Meloni, Bacis, Maddaloni, Ballaj, Rachini, Pompili. All.: Fabio Pallari (squalificato, in panchina Giorgio Contu).
FORTIS JUVENTUS: Biagioli, Chenet, Bini, Gianassi, Bonini, Benucci, G. Belli, Pieri, Ciari, De Simone, Cecchi. A disp.: Vaghini, Brunetti, Maretti, Bucelli, Ciacci, Silvestri, Borselli. All.: Michele Fusi.
ARBITRO: Argenti di Grosseto
RETE: Sussi rig.



Vincere queste partite qui è un segno chiaro: smurarlo dalla prima posizione sarà decisamene complicato; perché a dispetto del pronostico sul tradizionale testacoda in casa della più forte l'Arezzo fa una gran fatica per rompere la resistenza della Fortis Juventus e vince soltanto grazie al rigore di Sussi (decimo centro stagionale su ventidue reti complessive, e doppia cifra a metà novembre: definirlo decisivo è riduttivo) intorno alla metà del primo tempo; niente Fusi deve rimproverare ai suoi, che come già da un mese disputano una grande gara e accusano soltanto la poca concretezza negli ultimi venti metri. Ma per smontare la resistenza della Fortis Juventus, che vuol essere equanime e dopo aver rallentato il Venturina intende fare lo stesso anche con la rivale principale, ci vuole ogni grammo del talento della capolista: i meccanismi difensivi degli avversari funzionano, avvicinarsi all'area è complicato e allora serve un calcio da fermo per produrre la prima palla-gol della partita; Biagioli però s'oppone alla punizione di Banelli diretta all'incrocio e salva lo 0-0. E soltanto per pochi centimetri la Fortis Juventus non passa avanti: sono quelli che misura la traversa, decisiva nel respingere il tiro di Bonini da fuori. Ma invece della gloria lo attendevano le lacrime: è suo infatti il fallo da rigore (steso Zhupa) su cui gira la gara; Sussi lo trasforma e l'Arezzo passa in vantaggio. Ed è un vantaggio prezioso contro una squadra ostica, che nella ripresa concede pochi spazi agli avversari e intorno all'ora di gioco costruisce la principale occasione per il pari: è decisivo Neri a opporsi a Ciari che aveva spaccato in due la difesa ospite con una progressione avviata dalla trequarti. L'Arezzo s'accontenta della vittoria di misura ed esulta quando cominciano ad arrivare i risultati degli altri campi: tra la nona e la decima giornata raddoppia il divario sulla prima delle inseguitrici, ora l'Armando Picchi dopo il secondo pari consecutivo del Venturina.
Calciatoripiù: Sussi, Zhupa
(Arezzo), Bini (Fortis Juventus).