• Allievi B RegionaliMerito
  • 26/11/2022 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
  • 1 - 1 26/11/2022 17.30.00
  • Affrico
    Colledan
    Morelli

Commento


RETI: Colledan, Morelli
VENTURINA: Cavaglioni, Alestra, Politi, Bergamaschi, Dedej, Colledan, De Pinto, Roncalli, Cozzolino, Caciagli, Toninelli. A disp.: Del Gratta, Galvagno, Daddi, Barbati, Anile, Simoncini, Venucci, Moretti, Ghirlandini. All.: Fabio Bucciantini (squalificato, in panchina Antonio Luongo).
AFFRICO: Volpi, Giannoni, Bartalini, Guerrini, Casci, Shehade, Donigaglia, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Sicilia. A disp.: Biotti, Bianchini, Casati, Kamberaj, Prosperi, Matrone, Cillerai, Cardona, Amantea. All.: Andrea Bertini.
ARBITRO: Bua di Pontedera.
RETI: 32' Colledan, 72' Morelli rig.
NOTE: espulso Cozzolino (73').



Nel weekend che stravolge le gerarchie in vetta e che registra il tonfo della capolista Arezzo sul campo del Cecina, l'1-1 nel big match tra Venturina e Affrico sembra quasi passare inosservato. Non deve, perché il confronto del ‘V.Mazzola' ha rispettato le aspettative, regalando al pubblico una partita intensa e rilanciando le candidature delle due compagini nella corsa al vertice. Fin dai primi minuti livornesi e fiorentini si affrontano a viso aperto. Nei primi 20', però, le occasioni più importanti le crea il Venturina: il primo tentativo è di Cozzolino, seguito a stretto giro da Roncalli e Colledan, tutte e tre occasioni che nascono da manovre per vie laterali, dove i biancocelesti trovano puntualmente strada libera nelle fasi iniziali della gara. Il pericolo scampato è solo momentaneo per gli ospiti, che continuano a lasciare l'iniziativa troppo in mano al Venturina. I padroni di casa ne approfittano e al 32' si procurano un calcio d'angolo sugli sviluppi del quale è Colledan a svettare più in alto di tutti e a depositare alle spalle di Volpi il pallone dell'1-0. Soltanto nel finale di primo tempo arriva la reazione dell'Affrico con un tentativo di Guidorizzi che viene neutralizzato dall'attento Cavaglioni. Nella ripresa l'Affrico rientra in campo con un piglio ben diverso, complice anche l'asse Chiaverini-Morelli che inizia finalmente ad attivarsi. Dal canto suo, il Venturina rimane sul pezzo, aprendo le danze del secondo tempo con due occasioni che Colledan e Cozzolino non riescono a convertire in rete. Col passare dei minuti, però, l'Affrico aumenta i giri al proprio motore e, con la stanchezza che comincia a farsi sentire tra le fila di un generoso Venturina, anche gli spazi per Chiaverini e compagni aumentano. Dopo un paio di potenziali palle gol, specie su situazioni da fermo, al 72' gli ospiti pervengono al pareggio: su un errato posizionamento della difesa del Venturina, Morelli è il più lesto di tutti a infilarsi e a penetrare in area dove, al momento della conclusione, Politi non può far altro che contrastare con le cattive il numero 9 dell'Affrico, inducendo l'arbitro ad assegnare il calcio di rigore. Dagli undici metri va lo stesso Morelli, che mette fuori causa Cavaglioni griffando il momentaneo 1-1. L'episodio genera le proteste dei biancocelesti, su tutti di Cozzolino che viene allontanato anzitempo dal direttore di gara. Nonostante il clima incandescente del ‘Mazzola' la partita non regala altri sussulti e fra Venturina e Affrico termina con un 1-1 che, visti i risultati delle altre pretendenti alla vetta, consente ad entrambe di rimanere in piena corsa per il primo posto.
Calciatoripiù
: nel Venturina Colledan è ormai una certezza in zona gol, così come Dedej in difesa. Nell'Affrico Volpi para tutto e Morelli si dimostra una spina nel fianco per la difesa livornese.