• Allievi B RegionaliMerito
  • 26/11/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 0 - 1 26/11/2022 15.30.00
  • Tau Calcio
    Lucchesi

Commento


RETI: Lucchesi
ZAMBRA: Cocozza, Maffei, Cariello, Zaccagnini, Ribechini, Colombini, Esposito, Dessì, Calabrese, Cini, Del Cesta. A disp.: Paoli, Gronchi, Gianfaldoni, Parducci, Tarantini, Niccolini, Bargi, Bertolini, Celentano. All.: Federico Viviani.
TAU ALTOPASCIO: A. Chiarello, Buzzegoli, D'Amato, Palaj, Tocchini, Rossi, Lensi, Leporatti, Di Lorenzo, Nesti, Lucchesi. A disp.: Meini, Fiori, Matteucci, Paperini, Asllani, Savastano, D'Ulivo, Giusti, Scardigli. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: Iglio di Pistoia
RETE: 10' Lucchesi.



Occhio ad averlo dato troppo presto fuori dalla lotta: il Tau arriva di rincorsa, deciso a incunearsi nella mischia per il titolo contrassegnata da sorprese ogni settimana; la frenata del Venturina al terzo 1-1 consecutivo e soprattutto il tonfo dell'Arezzo a Cecina compattano la classifica e tirano dentro chi meno di un mese fa sembrava destinato a una stagione da gregario. Ma per ottenere il successo contro uno Zambra che aveva e continua ad avere bisogno di punti per tirarsi via dalla zona bollente è stato necessario un incantesimo: la formula giusta la pronuncia Lucchesi che al 10' sul traversone di Di Lorenzo trova la rovesciata e una rete abbagliante. Di Lorenzo era stato protagonista anche alla prima azione, con una percussione solitaria chiusa da un tiro secco sul palo; ma agli scrosci dell'avvio non segue il diluvio, perché per mezz'ora lo Zambra ritrova il carattere che l'ha reso noto e rende il clima decisamente secco. Poche le azioni da rete, ancora meno i tiri pericolosi: si va all'intervallo con gli occhi e lo zaino pieni della magia di Lucchesi e di poco altro. La ripresa dello Zambra è tanto commovente quanto sterile: il Tau fatica a uscire dalla propria metà campo, ma concede agli avversari solo un evidente predominio territoriale cui non corrisponde alcuna occasione da rete. Anzi, l'opportunità migliore di tutto il secondo tempo arriva nell'altra metà campo quando i 6' di recupero concessi da Iglio sono appena iniziati: il palo smorza il colpo di testa di Savastano e tiene la gara in bilico per qualche altra manciata di secondi; ma come accaduto fino a quel punto il Tau continua a non concedere niente. E non sarà stata la sua miglior prova stagionale, ma ha vinto; e quando si vincono partite così complesse per decifrare i segni non c'è bisogno di un profeta. Calciatorepiù : qualcuno la definisce la rete dell'anno; in attesa di vedere che succederà nei prossimi sei mesi, la giocata con cui Lucchesi (Tau Altopascio) decide l'incontro merita intanto una menzione tra le migliori giocate del torneo.