• Allievi B RegionaliMerito
  • 03/12/2022 16.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Tau Calcio
    Scardigli
    Scardigli
    Giusti
  • 7 - 3 03/12/2022 16.30.00
  • Sangiovannese
    D Ulivo
    Di Lorenzo
    Leporatti
    Asslani
    Fuccini
    Fuccini
    Travaglini

Commento


RETI: Scardigli, D Ulivo, Scardigli, Di Lorenzo, Leporatti, Asslani, Giusti, Fuccini, Fuccini, Travaglini
TAU ALTOPASCIO: A. Chiarello, Lensi, D'Amato, Palaj, Leporatti, Rossi, Di Lorenzo, Scardigli, D'Ulivo, Nesti, Lucchesi. A disp.: Meini, Vannacci, Fiori, Matteucci, Paperini, Asllani, Savastano, Giusti. All.: Luca Guerri.
SANGIOVANNESE: Gioli, Ermini, Fabbrini, Innocenti, Paolella, Bonaccini, Sbardellati, Di Caterino, Fuccini, Travaglini, Raffaelli. A disp.: Tuberoni, Unitulli, Bigordi, Beghini, Pierazzi, Mantelli. All.: Roberto Gnassi.
ARBITRO: Pistelli di Pisa
RETI: Leporatti, Fuccini 2, Di Lorenzo, Scardigli 2, D'Ulivo, Asllani, Giusti, Travaglini.



Occhio, il Tau arriva. È ormai il leitmotiv di ogni giornata via via che si riducono i punti di vantaggio delle avversarie: il 7-3 sulla Sangiovannese che resta inchiodata all'ultimo posto vale infatti due morsi al bottino di Arezzo e Venturina che hanno pareggiato tra sé. E sabato è in programma una sfida da cui potrebbe dipendere il senso di una stagione, la trasferta nella tana del Picchi capolista: se il Tau viene via indenne da lì il suo ritorno nel lotto delle favorite è ufficiale. Al netto delle tre reti subite (troppe: la difesa, la quintultima del torneo e bucata in dieci partite su undici, è ancora da registrare), la tappa d'avvicinamento è inappuntabile: inserito al posto di Tocchini che si ferma nel riscaldamento, Leporatti impiega una manciata di minuti per rompere lo 0-0 con un tiro di controbalzo che dai dodici metri spedisce il pallone sotto la traversa. Per abbandonare l'ultima posizione e lasciare la Poggibonsese al suo destino la Sangiovannese ha però bisogno di punti che tenta di ottenere con una giocata intelligente: Travaglini batte rapidamente una punizione verso Raffaelli che sul taglio sorprende la difesa avversaria, troppo statica, e serve a Fuccini il pallone del pari. Ma la Sangiovannese fatica a star dietro alla rapidità e alla tecnica di una squadra che un semestre fa s'è laureata vicecampione d'Italia: la fuga di Di Lorenzo che spacca in due mediana e retroguardia e calcia in porta il pallone del nuovo vantaggio è la sintesi perfetta di un concetto semplicissimo. E prima dell'intervallo il Tau si porta sul 3-1: la difesa ospite non riesce a intervenire sul lungo traversone di Nesti che Scardigli raccoglie sul secondo palo per deviarlo di testa alle spalle di Gioli. In avvio di ripresa il Tau allunga ancora segnando anche il 4-1: dal limite D'Ulivo (secondo centro stagionale) trova lo spicchio tra palo e portiere. La Sangiovannese cerca di riaprire la contesa con la deviazione sottoporta di Fuccini che batte Chiarello su un cross da destra, ma il Tau impiega pochissimo per ristabilire il divario e poi ampliarlo: Asllani segna il 5-2 da fuori, Giusti il 6-2 con un'azione personale avviata a venticinque metri dalla porta e conclusa a zero dopo un triplo dribbling verticale in cui cade anche il portiere. La stratosferica punizione di Travaglini che centra il sette da dieci passi fuori area vale il 6-3; replica definitivamente Scardigli che nel finale trova la doppietta concludendo l'imbucata in area con uno scarico violento sotto la traversa. Occhio, il Tau arriva.
Calciatoripiù
: doppietta per Scardigli , rete e giocate d'autore per Di Lorenzo : si capisce come mai dopo un avvio faticoso il Tau Altopascio stia ritrovando le posizioni attese; probabilmente passano da Fuccini a Travaglini le residue speranze della Sangiovannese, che deve muoversi se non vuole vedere la propria stagione compromessa già a Natale.