• Allievi B RegionaliMerito
  • 03/12/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Poggibonsese
  • 0 - 2 03/12/2022 15.00.00
  • Sestese
    Patrignani
    Patrignani

Commento


RETI: Patrignani, Patrignani
POGGIBONSESE: Puppato, Coli, Taglialavore, Ferrara, Buini, Cicali, Fabbrini, Vanni, Ciuffi, Ruiz Rodriguez, Ronchi. A disp.: Simonetti, Tafi, Belli, Helg, Dionigi, Dattilo, Pizzo, Senatori. All.: Massimo Fusci.
SESTESE: Rossi, Mernacaj, Ugolini, Giraldi, Chelli, Myslihaka, Scarpelli, Nuti, De Biase, Baldi, Patrignani. A disp.: Giusti, Hila, Danti, Sorge, Faggi, Athuman, Danesi. All.: Luca Paoletti.
ARBITRO: Bagnolesi di Valdarno
RETI: 75', 84' Patrignani.



Si vince perché s'è più forti, o perché s'è fatto meglio, o perché si può schierare uno che quel giorno lì è toccato dal dio del calcio o chi per lui. Della Poggibonsese la Sestese è più forte, ma di per sé non era bastato perché meglio non aveva fatto; la sua vittoria si risolve nella doppia giocata di Patrignani che tra il 75' e il quarto di recupero segna la doppietta utile per il terzo posto solitario, incastonato tra Arezzo e Venturina fermatisi a vicenda, a quattro punti dall'Armando Picchi capolista. Si dispera invece la Poggibonsese che per due tempi meno un briciolo ha giocato alla pari contro una corazzata inaridendole la manovra e che, crollata quando calcolava d'accontentarsi del pari, vede la zona salvezza restare lontanissima; se avesse segnato in almeno una delle quattro azioni create tra l'intervallo e la mezz'ora della ripresa probabilmente la sua classifica sarebbe ben diversa. Bisogna infatti mettersi alle spalle la pausa di metà gara per registrare qualche occasione da rete: per tutto il primo tempo la Poggibonsese lascia alla Sestese l'incarico di costruire, ma si difende con ordine e saturando ogni spazio tiene gli avversari lontani da Puppato; poi la gara s'accende, perché la Poggibonsese sale e si porta al tiro in almeno tre circostanze con Ciuffi, Ronchi e Fabbrini che però non trovano lo specchio. Pur non concludendosi con un tiro, la quarta azione è paradossalmente la più pericolosa: Ronchi raccoglie ai venti metri un pallone mal gestito dalla difesa e, visto Rossi fuori posizione, sembra caricare il pallonetto che però rimane nel mondo delle idee sostituito da un'accelerazione che consente alla Sestese di sbrogliare. E nel finale la porta alla vittoria uno dei talenti più cristallini di categoria: è Patrignani a spingere in porta il tiro di Danesi respinto centralmente da Rossi. Rete pesante anche se facile, decisamente diversa dalla successiva che al 4' di recupero sigilla il match: sul filtrante di De Biase gli servono in dosi eguali scatto, lucidità e tecnica per presentarsi davanti a Rossi e superarlo di nuovo, stavolta in diagonale. Il rientro alla base è indimenticabile, la classifica interessantissima. Calciatorepiù : mobilissimo per tutto l'incontro, nei dieci minuti finali Patrignani (Sestese) spezza l'equilibrio e poi blocca il risultato.