• Allievi B RegionaliMerito
  • 21/01/2023 16.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Capezzano Pianore
  • 2 - 1 21/01/2023 16.30.00
  • Sestese
    Pillon
    Pillon
    De Biase

Commento


RETI: Pillon, Pillon, De Biase
CAPEZZANO P.: Laoluna, Bottari, Tomei, Matrizi, Tofanelli, Bigondi Battisti, Zei, Pillon, Cacciaguerra, Baroni. A disp.: Pellegrini, Bertilotti, Centoni, Di Luca, Giorgieri, Orlowski Giannoni, Pacini, Vitaggio, Volpicelli. All.: Simone Giuli.
SESTESE: Fantini, Hila, Danti, Myslihaka, Chelli, Biancalani, Scarpelli, Sorge, De Biase, Baldi, Patrignani. A disp.: Giusti, Mernacaj, Athuman, Ugolini, Faggi, Nuti, Giraldi, Danesi. All.: Luca Paoletti.
ARBITRO: Ferrini di Pisa
RETI: 37', 60' Pillon, 76' De Biase.



Avrebbe potuto essere la giornata giusta per rientrare di prepotenza nella corsa al titolo, e invece. La Sestese fa di tutto per non approfittare dello scontro diretto tra Tau e Venturina e dello scivolone del Picchi a Cecina, esce sconfitta per la sesta volta in stagione e resta distante dalla vetta che in caso di successo sarebbe stata finalmente a portata; è merito del Capezzano capace di ritrovare la brillantezza che l'aveva contraddistinto durante la scorsa stagione e di conquistare tre punti meritatissimi e pesantissimi in ottica salvezza. L'incontro si sblocca alla fine di un primo tempo che scorre via equilibrato e fino alla rete del Capezzano vive di tre episodi: il palo di Myslihaka, unica vera occasione per il vantaggio ospite, e le parate di Fantini su Cacciaguerra e Baroni. Sembra che lo 0-0 sia destinato a raggiungere indenne l'intervallo, ma il Capezzano intuisce che se applica la pressione giusta può trasformare un pertugio in una voragine e quasi sulla sirena si porta avanti: segna Pillon che di testa anticipa la difesa sull'angolo di Cacciaguerra a spiovere e fa schizzare il pallone in porta. Lo svantaggio amplifica le difficoltà della Sestese che anche alla ripresa fatica e creare occasioni da rete e all'ora di gioco subisce il raddoppio: segna di nuovo Pillon, stavolta con una girata favorita da una mischia che la difesa avversaria non riesce a sciogliere. Soltanto nel finale la Sestese trova la giocata che le consente di dimezzare lo scarto: è un gioiello di De Biase che dal limite sinistro dell'area calcia col destro a giro e trova la porta dopo aver costretto il pallone a schiaffeggiare il palo; ma al di là del gesto tecnico notevole è troppo poco per riaprire una sfida la cui vittoria il Capezzano ha dimostrato di meritare. Una sola cosa si spiega ancora male: se i suoi valori sono davvero questi, gli stessi già apprezzati l'anno scorso, come mai finora ha faticato in una zona che decisamente non gli compete?
Calciatoripiù
: la doppietta di Pillon capitalizza la cospicua manovra offensiva alimentata dalle iniziative di Cacciaguerra e Battisti (Capezzano P.); il capolavoro di De Biase (Sestese) arriva troppo tardi per neutralizzarla.