• Allievi B RegionaliMerito
  • 28/01/2023 16.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Affrico
    Guidorizzi
    Donigaglia
  • 2 - 0 28/01/2023 16.45.00
  • Capezzano Pianore

Commento


RETI: Guidorizzi, Donigaglia
AFFRICO: Fei, Giannoni, Casati, Toci (82' Cillerai), Bianchini, Shehade, Cardona (59' Donigaglia), Chiaverini, Morelli (77' Matrone), Guidorizzi (62' Bertelli), Guerrini. A disp: Biotti, Prekaj, Sicilia, Bartoletti, Amantea. All: Andrea Bertini.
CAPEZZANO: Laoluna, Bottari, Tomei, Matrizi (44' Paoli), Tofanelli, Bigondi, Battisti, Zei, Pillon (44' Di Luca), Cacciaguerra (69' Centoni), Baroni (67' Orlowski Giannoni). A disp.: Pellegrini, Giorgieri, Lencioni, Sirigu, Vitaggio. All.: Simone Giuli.
ARBITRO: Chiarini di Prato
RETI: 18' Guidorizzi, 75' Donigaglia.



L'Affrico è tornato. Dopo la sconfitta interna col Tau Altopascio e il pari di San Giovanni arriva la vittoria (2-0) sul Capezzano, a lungo però capace di reggere il ritmo dei padroni di casa. Per accendersi la gara impiega un po': i primi quindici minuti scorrono via molto lenti ed entrambe le squadre si rendono poco incisive negli ultimi venti metri. È comunque l'Affrico a fare la partita; il Capezzano cerca di rendersi pericoloso in ripartenza, ma il duo Bianchini-Shehade si rivela insormontabile. L'incontro si sblocca alla prima occasione: Chiaverini interrompe un lungo giro palla difensivo del Capezzano e dirigendosi verso il versante sinistro dell'area disegna un cross perfetto sul secondo palo; qui sbuca la testa di Guidorizzi che impatta perfettamente e spinge il pallone alle spalle di Laoluna. Trovato il vantaggio, l'Affrico non s'accontenta e continua a stringere gli avversari nella loro area di rigore. Al 27' Giannoni crossa in area per Morelli che senza pensarci due volte tenta il tiro al volo: il pallone sfiora di poco il palo più lontano. Poco più tardi si rende protagonista Laoluna che toglie di porta il tocco di Guerrini sul corner teso di Guidorizzi. Il Capezzano replica al 33' sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite: Pillon cerca direttamente l'incrocio dei pali, Fei sfrutta tutti i propri centimetri per volare e salvare il vantaggio. Sul ribaltamento di fronte Chiaverini impensierisce Laoluna, nuovamente ben piazzato tra i pali e bravo a deviare in corner. Dalla bandierina stavolta va Giannoni: di testa Morelli devia di poco a lato. Si chiude qui la prima frazione. Al rientro sul terreno di gioco Giuli inserisce Paoli e Di Luca, subito pericoloso con un tiro che sfiora l'incrocio dei pali. Ora il Capezzano si mostra molto più determinato: al 55' Baroni calcia dalla distanza senza però sorprendere Fei. Molto più pericoloso Di Luca al 58': il suo rasoterra da dentro l'area supera il portiere e sta per infilarsi in rete, ma sulla linea è appostato Shehade che spazza via. Bertini interviene inserendo Donigaglia per Cardona: mossa decisiva; a cinque minuti dalla fine infatti l'Affrico chiude i conti con la sua staffilata sul cross perfetto di Casati che lo aveva pescato sul secondo palo. Nonostante i quattro minuti di extratime, il Capezzano non riesce a riaprire la contesa: al fischio finale l'Affrico può festeggiare tre punti importanti per restare incollato al gruppo di testa.
Calciatoripiù: l'ingresso di Di Luca (Capezzano) spezza l'inerzia della gara: partono dai suoi piedi molte occasioni pericolose. Ma tutto s'infrange sul muro composto da Shehade e Bianchini, sempre attenti su ogni pallone. E con la propria rete Donigaglia (Affrico) allontana ogni timore.