• Allievi B RegionaliMerito
  • 28/01/2023 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
  • 0 - 4 28/01/2023 17.00.00
  • Sporting Cecina
    Ferretti
    Ferretti
    Di Tanto
    Di Tanto

Commento


SPORTING CECINA: , , Di Tanto, Hasibra, Ferretti. A disp.: , , . All.: Bucciantini Fabio
RETI: Ferretti, Ferretti, Di Tanto, Di Tanto
VENTURINA: Cavaglioni, Daddi, Politi, Bergamaschi, Anile, Foti, Dedej, Colledan, Cozzolino, Caciagli, Toninelli. A disp.: Del Gratta, Alestra, Galvagno, De Pinto, Roncalli, Venucci, Moretti, Ghirlandini, Pennacchioni. All.: Fabio Bucciantini.
SPORTING CECINA: Sozzi, G. Vestri, Ristori, Tronci, Casini, Rofi, Lorenzini, Castelli, Di Tanto, Hasibra, Ferretti. A disp.: Bendinelli, Rossi, F. Vestri, Tei, Zazzeri, G. Camerini, Lombardo. All.: Alessandro Magrì.
ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto
RETI: 25', 42' Di Tanto, 62', 69' Ferretti.



Improvvisamente frana ogni cosa quando il più sembrava fatto. Uscito imbattuto dallo scontro diretto col Tau Altopascio, il Venturina crolla in casa e perde la testa della classifica quando meno se lo aspettava: con una prestazione per la quale si possono scomodare aggettivi impegnativi lo Sporting Cecina vince infatti 0-4 e, protagonista indiretto dell'ennesimo rivolgimento in vetta, comincia a sognare la scalata; d'altra parte se si vince con questa facilità contro chi fino al fischio d'inizio occupava il trono sarebbe un delitto porsi limiti. Certo, sulla carta tra le due squadre non ci sono quattro reti; ma l'alchimia tra la miglior giornata del Cecina e la peggior giornata del Venturina produce un risultato impronosticabile alla vigila. Solo nelle prossime settimane si capirà se il Venturina si sia fatto tradire dalla testa: dopo esser uscito indenne dalla sfida contro la squadra vicecampione d'Italia ed essersela tenuta alle spalle, forse pensava di poter affrontare con leggerezza una squadra che quattro mesi fa aveva battuto addirittura 1-7. Ma ormai tutti dovrebbero averlo appreso: in un campionato così equilibrato (di gran lunga tra i maggiori il più) e ricco di qualità, dietro ogni curva può presentarsi un mostro mai visto. Stavolta ha le sembianze del Cecina che già nel primo quarto di gara fa capire d'esser sceso al Mazzola con lo spirito del guerriero; e, anche se il Venturina prova a fargli male con le incursioni di Toninelli e Caciagli, si capisce che per una volta i valori non sono quelli raccontati dalla classifica. L'incontro si sblocca al 25' nell'unica direzione possibile: Hasibra sfonda sulla corsia laterale e cambia gioco favorendo l'inserimento di Di Tanto che accorre sul secondo palo e scaraventa il pallone in porta. La reazione del Venturina passa soltanto da un paio di cross non pericolosi; troppo poco per impressionare il Cecina che in avvio di ripresa raddoppia: Hasibra dialoga con Castelli e serve al centro Di Tanto che, marcato male dalla difesa avversaria, senza fatica trova la doppietta. Di fatto la gara finisce qui, quando sul cronometro corre appena il 42': anche se non s'arrende e prova ad alzare il proprio baricentro, il Venturina non riesce a creare occasioni da rete e nell'ultimo quarto di gara vede lo svantaggio raddoppiare; segna in entrambi i casi Ferretti, servito sulla porzione mancina dell'area dopo la doppia fuga di Di Tanto sull'altra fascia. Il Cecina torna a casa con uno scalpo notevole; e Bucciantini, che aveva portato fin qui una squadra formidabile e che nella sua carriera decennale non aveva mai perso con più di due reti di scarto, deve capire perché. Tempo e qualità per rimediare ci sono, il Venturina lo ha dimostrato sin dall'ultimo sabato d'estate; ma, una volta capito da dove nasca, lo scivolone va circoscritto alla svelta.