• Allievi B RegionaliMerito
  • 28/01/2023 16.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zenith Prato
  • 1 - 4 28/01/2023 16.45.00
  • Tau Calcio
    Santanni
    Savastano
    D Amato
    Lucchesi
    Lucchesi

Commento


RETI: Santanni, Savastano, D Amato, Lucchesi, Lucchesi
ZENITH PRATO: Cambi, Borchi, Geri, Turku, Lenzi, Petrelli, Guastamacchia, Belli, Magni, Boanini, Cei. A disp.: Mura, Demiri, Mari, Innocenti, Mari, Santanni, Pagliuca, Preti, Cinà. All.: Alessandro Somigli.
TAU ALTOPASCIO: A. Chiarello, Rossi, D'Amato, Palaj, Gasperoni, Vannacci, Paperini, Scardigli, Di Lorenzo, Nesti, Lucchesi. A disp.: Tonarelli, Buzzegoli, Fiori, Aiello, Asllani, Savastano, Tocchini, Giusti. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa
RETI: 26', 48' Lucchesi, 52' D'Amato, 66' Santanni 73' Savastano.



Il sorpasso va in scena a Prato. Il Tau Altopascio vince 1-4 sul campo della Zenith e approfitta dello scivolone del Venturina che non era riuscito a battere sette giorni prima: in testa al campionato vola la squadra vicecampione d'Italia. Ma la prima occasione è di marca locale: Chiarello manca la presa sul cross insidioso di Belli, ma nessuno trova la zampata vincente. Ma senza farsi troppo impressionare dal brivido corso a freddo il Tau esce fuori e comincia a prendere in mano il pallino del gioco creando svariati pericoli. La prima grande occasione la costruisce Di Lorenzo che pennella in mezzo una punizione dalla trequarti: sottoporta interviene Palaj che però calcia impreciso. Altro pericolo al quarto d'ora: un passaggio illuminante di Di Lorenzo che pesca Lucchesi solo davanti a Cambi che però lo ipnotizza e para coi piedi. Il match si sblocca al terzo tentativo: Nesti pennella un angolo sulla testa di Lucchesi che batte Cambi e apre le marcature (26'). La Zenith prova a reagire ma senza creare occasioni concrete; da annotare solo una buona conclusione di Belli che da fuori non trova di poco lo specchio. Il primo tempo finisce dunque sul parziale di 0-1. Nella ripresa non cambia il copione: il Tau attacca e al 48' trova il raddoppio sull'assist di Nesti per Lucchesi che, dopo aver saltato due avversari, trova la doppietta personale. La Zenith prova nuovamente a reagire: al 50' Petrelli fugge in contropiede e crossa in mezzo a cercare Magni non trovandolo però per un soffio. E dopo due minuti arriva il terzo gol del Tau: lo segna D'Amato con un tiro rasoterra nell'angolo basso. Ormai la gara è segnata, il Tau prova ad allungare con l'ennesima invenzione di Lucchesi che libera Savastano tutto solo davanti a Cambi; la conclusione finisce però alta. Poi d'un tratto la Zenith trova la rete: Santanni sigla l'1-3 con un preciso colpo di testa sull'angolo di capitan Geri. Ma le speranze della Zenith durano poco: trovatosi solo davanti a Cambi, Savastano lo beffa e trova il gol del definitivo 1-4. Nel finale si registra solo un'opportunità per la Zenith: la punizione di Geri pesca Magni solo in area, ancora una volta però non cattivo sottoporta. Il match finisce dunque 1-4: il Tau vendica la sconfitta interna rimediata all'andata e si proietta in vetta alla classifica.
Calciatoripiù: Lucchesi, Nesti, D'Amato
(Tau Altopascio), Belli, Geri (Zenith Prato).