• Allievi B RegionaliMerito
  • 04/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Margine Coperta
  • 2 - 3 04/02/2023 15.00.00
  • Affrico
    Vettori
    Graziano
    Shehade
    Donigaglia
    Bartoletti

Commento


MARGINE COPERTA: Mammoli, matteucci, Daka, Pezzano, Dianda, Vettori, Nikaj, Graziano, Lenzi, Bettazzi B., Bastillo. A disp.: Xillo, Cardelli, simoni, Fe, Bergantino, Mantice, Puccinelli G., Campochiaro, Bardini. All.: Luzzi Matteo
AFFRICO: fei, Giannoni, Casati, toci, Bianchini, Shehade, Donigaglia, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Guerrini. A disp.: Biotti, prekaj, Sicilia, Bertelli, Cillerai, Bartalini, Bartoletti, Matrone, kamberaj. All.: Bertini Andrea
RETI: Vettori, Graziano, Shehade, Donigaglia, Bartoletti
MARGINE COPERTA: Mammoli, Matteucci, Daka, Pezzano, Dianda, Vettori, Nikaj, Graziano, Lenzi, B. Bettazzi, Bastillo. A disp.: Xillo, Cardelli, Simoni, Fe, Bergantino, Mantice, Puccinelli, Campochiaro, Bardini. All.: Matteo Luzzi.
AFFRICO: Fei, Giannoni, Casati, Toci, Bianchini, Shehade, Donigaglia, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Guerrini. A disp.: Biotti, Prekaj, Sicilia, Bertelli, Cillerai, Bartalini, Bartoletti, Matrone, Kamberaj. All.: Andrea Bertini.
ARBITRO: Magherini di Prato
RETI: 12' Shehade, 25' Donigaglia, 32' Vettori, 60' Graziano, 72' Bartoletti.



Dopo la seconda sconfitta negli scontri diretti pensare di riprendere il Tau è forse un azzardo; però è giusto che l'Affrico vicecampione regionale non si ponga limiti. D'altra parte dopo aver perso con la capolista ha vinto tre partite di fila: la terza è quella arrivata sul campo di un buon Margine che, dopo esser riuscito a rimontare il doppio svantaggio, a otto minuti dalla fine conferma di soffrire molto i palloni laterali. Il primo indizio si registra intorno al quarto d'ora, quando sul traversone di Guidorizzi da destra la difesa si scorda di sorvegliare il movimento di Shehade: colpo di testa e 0-1. E una decina di minuti più tardi una situazione simile genera il raddoppio; stavolta dall'altra bandierina Guidorizzi chiama uno schema diverso e anziché alto a centro area crossa rasoterra sul primo palo: entra in corsa Donigaglia che di mezza punta anticipa tutti e mette dentro. Dopo aver così patito i palloni inattivi, alla mezz'ora il Margine riesce a sfruttarne uno per riaprire l'incontro: incaricato di calciare una punizione da venticinque metri, Bettazzi finta il tiro e scucchiaia dietro barriera e linea difensiva; Vettori accetta l'invito e tagliando sul primo palo segna al volo la rete dell'1-2. È il punteggio con cui si chiude il primo tempo, prologo di una ripresa aperta dal palo clamoroso colto da Morelli: con la terza rete dell'Affrico la gara sarebbe stata chiusa. E invece il Margine ci resta attaccato e all'ora di gioco trova il pari: Bettazzi addomestica una rimessa laterale profonda e si concede il secondo assist vincente di giornata servendo sul secondo palo Graziano che insacca senza problemi. È il momento più complicato della gara dell'Affrico che rischia di finire risucchiato nel gorgo della rimonta: deve ringraziare Fei, gran portiere, se il tiro del quasi omonimo Fe solo dentro l'area non si trasforma nel vantaggio avversario. È la scossa: mancano appena otto minuti allo scadere quando Giannoni decide che le qualità che porta appresso meritano un sovrappiù di coraggio e, preso il pallone sulla trequarti, condendo lo strappo con un dribbling raggiunge il fondo da cui crossa un traversone sul secondo palo: lì ha tagliato Bartoletti che di testa trova il 2-3 con l'aiuto del palo. C'è però ancora tempo per l'ultimo brivido: lo crea Simoni, murato dalla difesa ospite mentre stava per scaricare in porta il pallone del terzo pari. L'Affrico dunque vince e non si pone limiti: a guardare in alto non si sbaglia mai.
Calciatoripiù
: due assist vincenti e un gran lavoro tra le linee: è a Brando Bettazzi che il Margine s'aggrappa nei momenti di maggior difficoltà; nella ripresa gli dà gran mano Campochiaro , entrato dalla panchina con la concentrazione e i movimenti giusti. Statistica curiosa: segnano due difensori centrali, sia Vettori (Margine) sia Shehade ; però tutto, compresa l'ottima prestazione di Guerrini nelle due fasi, s'eclissa nell'azione che risolve la partita, il cross di Giannoni e il colpo di testa decisivo di Bartoletti (Affrico).