• Allievi B RegionaliMerito
  • 11/02/2023 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
    Caciagli
    Moretti
  • 3 - 0 11/02/2023 17.00.00
  • Sangiovannese
    Cozzolino

Commento


RETI: Caciagli, Cozzolino, Moretti
VENTURINA: Del Gratta, Barbati, Galvagno, Bergamaschi, Simoncini, Alestra, Colledan, Cozzolino, Toninelli, Caciagli, Moretti. A disp.: Cavaglioni, Daddi, El Allali, De Pinto, Dedej, Roncalli, Venucci, Ghirlandini, Rossetti. All.: Fabio Bucciantini.
SANGIOVANNESE: Gioli, Fabbrini, C. Ermini, Acanti, Rossi, Bonaccini, Barlondi, Innocenti, Fuccini, G. Lorenzini, Raffaelli. A disp.: Tuberoni, Pierazzi, Sbardellati, Beghini, Paolella, Bigordi. All.: Roberto Gnassi.
ARBITRO: Cava di Grosseto
RETI: 20' Moretti, 48' Cozzolino, 62' Caciagli.



Non tutto è svanito: dopo il doppio rallentamento che sembrava aver compromesso il sogno, il Venturina si ritrova e torna a vincere nella giornata che gli permette di mangiare due punti al Tau Altopascio: nell'attesa che il Picchi giochi in posticipo a Sesto Fiorentino e che si sappia quanto disti davvero la vetta, la classifica si compatta. Dopo la débâcle con il Cecina e il punto miracoloso di Capezzano, il Venturina è tornato; partito forte sin dal primo minuto, sblocca l'incontro a metà esatta del primo tempo sugli sviluppi d'una pregevole combinazione tra Caciagli e Cozzolino: Gioli s'oppone ma deve inchinarsi alla ribattuta di Moretti che spezza l'equilibrio. Trovato il vantaggio il Venturina continua ad attaccare, ma non riesce a concretizzare il predominio territoriale e intorno alla mezz'ora rabbrividisce in un paio di circostanze: per due volte Raffaelli si libera al tiro dall'interno dell'area, ma per due volte riesce soltanto a sfiorare la traversa. È il momento di maggior sforzo della Sangiovannese che dopo la pausa fatica a tenere il ritmo degli avversari e vede la sconfitta assumere dimensioni più ampie: a Cozzolino bastano pochi minuti della ripresa per correggere l'angolo di Caciagli e deviare in porta il pallone del 2-0, quattordicesimo centro in campionato. E a tre quarti di gara il divario aumenta ancora, di nuovo sull'asse Moretti-Cozzolino-Caciagli: la combinazione tra i primi due manda il terzo in porta per il 3-0 finale. Poi il Venturina controlla ed esulta due volte, la seconda quando da Arezzo arriva il finale della gara del Tau: tutto è ancora possibile.
Calciatoripiù
: una rete e mille palloni giocati, non ultimo quello che avvia l'azione del tris: Moretti si conferma imprescindibile per gli schemi di Bucciantini nei quali Galvagno (Venturina) occupa un posto cruciale.