• Allievi B RegionaliMerito
  • 11/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Poggibonsese
  • 1 - 2 11/02/2023 15.30.00
  • Sporting Cecina
    Ruiz Rodriguez
    Lombardo
    Di Tanto

Commento


RETI: Ruiz Rodriguez, Lombardo, Di Tanto
POGGIBONSESE: N. Puppato, Coli, G. Ermini, Vanni, Buini, Taglialavore, Fidone, Sangermano, Senatori, T. Puppato, Dionigi. A disp.: Simonetti, Cicali, Helg, Belli, Ferrara, Ruiz Rodriguez, Pizzo, Ronchi, Ciuffi. All.: Massimo Fusci (squalificato, in panchina Gianmarco Di Muro).
SPORTING CECINA: Sozzi, Vestri, Ristori, Tronci, Casini, Rofi, Nigiotti, Castelli, Di Tanto, Lombardo, Ferretti. A disp.: Bendinelli, Rossi, Vestri, M. Lorenzini, Hasibra, Zazzeri, Gaglio. All.: Alessandro Magrì.
ARBITRO: Ballarino di Firenze
RETI: 52' Lombardo, 68' Di Tanto, 79' Ruiz Rodriguez.



È vero che delle cinque è l'ultima, ma nelle cinque riparate dal fossato c'è: è giusto dunque che il Cecina si consideri in corsa per un obiettivo che anche a pronunciarlo fa venire i brividi. Sul campo della Poggibonsese ultima in classifica (la salvezza è lontanissima, ben quattordici punti) arriva l'undicesima vittoria stagionale che le consente di mangiare due punti al Tau, capolista almeno fino a domani: la partita si decide tutta nella ripresa, seguito di un primo tempo equilibrato caratterizzato da un paio d'occasioni per la Poggibonsese (reattivo Sozzi su Tommaso Puppato e sul tiro di Coli da fuori) e da quella di Di Tanto dall'altra parte. Per sbloccare lo 0-0 ci vuole un po' di più; il Cecina lo capisce e dopo la pausa aumenta la pressione sulla difesa avversaria che prima del quarto d'ora cede: gran merito del vantaggio se lo prende Ferretti che nella consueta posizione di punta esterna salta in slalom tre avversari e dal fondo serve a rimorchio Lombardo, e lo 0-1 è confezionato. Trovato il vantaggio, il Cecina non rischia mai e alla mezz'ora raddoppia con un'invenzione di Di Tanto che capitalizza l'ennesima giocata verticale sulla catena di sinistra: scagliato da una ventina di metri, forse anche venticinque, il suo tiro si spenge sotto l'incrocio più lontano e si trasforma nello 0-2. La Poggibonsese ha comunque un merito, non abbandonare la gara anche quando ormai sembra per l'ennesima volta compromessa; solo davanti a Sozzi, Senatori manca l'1-2 rinviato però solo di qualche minuto: allo scadere lo segna di testa Ruiz Rodriguez sul traversone di Pizzo. E al terzo di recupero la difesa ospite deve stringersi per rimpallare il tiro di Tommaso Puppato che stava cercando il varco in cui far passare il pallone del pari: l'1-2 regge, il Cecina resta in corsa per qualsiasi obiettivo desideri.