• Allievi B RegionaliMerito
  • 18/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 0 - 1 18/02/2023 15.30.00
  • Sestese
    Patrignani

Commento


ZAMBRA CALCIO: Cocozza, Gronchi, Arcidiacono, Zaccagnini, Ribechini, Maffei, Tarantini, Calabrese, Bertolini, Cini, Cerrai. A disp.: Paoli, Braho, Cariello, Gianfaldoni, Parducci, Buselli, Ciotta, Mazzini . All.: Pretini Maurizio
SESTESE: Fantini, Biancalani, Ugolini, Faggi, Mernacaj, Myslihaka, Scarpelli, Sorge, De Biase, Danesi, Patrignani. A disp.: Giusti, Nuti, Baldi, , . All.: Paoletti Luca
RETI: rig. Patrignani
ZAMBRA: Cocozza, Gronchi, Bertolini, Zaccagnini, Ribechini, Maffei, Tarantini, Calabrese, Arcidiacono, Cini, Cerrai. A disp.: Cariello, Gianfaldoni, Ciotta, Parducci, Buselli, Paoli, Mazzini, Braho. All.: Maurizio Pretini.
SESTESE: Fantini, Biancalani, Ugolini, Faggi, Mernacaj, Myslihaka, Scarpelli, Sorge, De Biase, Danesi, Patrignani. A disp.: Giusti, Nuti, Baldi. All.: Luca Paoletti.
ARBITRO: Cravini di Livorno
RETE: 38' Patrignani rig.



Senza vincere uscire dalla zona retrocessione diventa complicato: si capisce perché lo Zambra, cui il successo manca dal 19 novembre (da lì solo quattro punti, con Capezzano, Sangiovannese, Arezzo e Fortis Juventus, nonostante l'avvicendamento in panchina), continui a dibattersi in una zona in cui si sta decisamente scomodi. Ad allungare la sua striscia negativa è la Sestese che nonostante le moltissime assenze e la squalifica di Chelli riesce a strappare la vittoria di misura e ad avviarsi verso le ultime curve della stagione incollata ai vagoni di testa. L'incontro si decide allo scadere del primo tempo quando Cocozza cerca di tamponare una disattenzione difensiva uscendo su Patrignani che però lo salta e cade sul successivo contatto falloso: inevitabile il rigore che vede ripetere identico il duello e sblocca il risultato a favore della Sestese. Fin lì s'era assistito a una gara tendenzialmente equilibrata, contrassegnata da qualche folata su entrambi i fronti: lo Zambra aveva mancato il vantaggio nonostante una tripla occasione in mischia (al tiro in sequenza Calabrese, Tarantini e Ribechini), la Sestese aveva provato a pungere con le verticalizzazioni per De Biase e Danesi. Il rigore di Patrignani spezza l'equilibrio e costringe lo Zambra ad approcciare la ripresa a ritmi più alti; toccando sulla traversa e sulla parte esterna del palo i tiri di Cini e di Parducci però la sorte non gli dà una mano. Gestendo le energie che nell'ultimo quarto di gara inevitabilmente calano (appena tre i cambi su cui Paoletti può contare) la Sestese riesce dunque ad alleggerire la pressione, a respingere gli avversari lontano dall'area e, anche se non crea vere occasioni per il raddoppio e sussulta quando Tarantini cade in area (contrasto regolare per Cravini), a salvaguardare il vantaggio rischiando il giusto: da San Lorenzo alle Corti arriva il risultato buono per suggerire che la sconfitta interna con l'Armando Picchi, capolista non più capolista, è già digerita.
Calciatoripiù
: bene in marcatura e nelle diagonali, incolpevole nell'errata lettura che porta al rigore decisivo: ben coadiuvato dai ripiegamenti di Bertolini , a comandare la retroguardia Maffei (Zambra) è impeccabile; lo stesso vale dall'altra parte per il trio Biancalani-Mernacaj-Myslihaka ma in generale per tutta i reparti, compatti e lodevoli per l'applicazione tattica; una stella in più se la merita Patrignani (Sestese), tecnicissimo e indiavolato, due volte protagonista nell'occasione che decide la partita.