• Allievi B RegionaliMerito
  • 11/03/2023 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Affrico
    Morelli
  • 2 - 0 11/03/2023 17.00.00
  • Sestese
    Matrone

Commento


RETI: Morelli, Matrone
AFFRICO: Fei, Bartalini, Casati, Toci, Bianchini, Shehade, Bertelli, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Guerrini. A disp.: Donatti, Precaj, Giannoni, Donigaglia, Bartoletti, Cillerai, Sicilia, Cardona, Matrone. All.: Andrea Bertini.
SESTESE: Giusti, Mernacaj, Ugolini, Nuti, Chelli, Biancalani, Scarpelli, Faggi, De Biase, Baldi, Athuman. A disp.: Langone, Myslihaka, Danti, Giraldi, Sorge, Danesi. All.: Luca Paoletti.
ARBITRO: Galighi di Firenze
RETI: 56' Morelli, 83' Matrone.



Dal distributore nascosto in panchina può arrivare la benzina giusta per fare le ultime sei curve a una velocità altissima: Bertini indovina le mosse (decisivi gli ingressi di Bartoletti, Giannoni, Sicilia e Matrone, in rete nel recupero) che consentono all'Affrico di dimenticare un primo tempo a ritmi ridotti e di battere la Sestese ormai rassegnata a galleggiare a metà classifica. Per rompere l'equilibrio è stata però necessaria la ripresa, segnata da un'accelerazione decisa dopo un primo tempo sottotono da parte di entrambe le squadre: molto impreciso l'Affrico nei passaggi, spesso secondo sul pallone; meglio la Sestese per manovra, ma stabilmente lontana dalla porta di Fei. Evidentemente insoddisfatto, dopo l'intervallo Bertini si gioca Bartoletti che impiega un quarto d'ora a confermare la bontà dell'intuizione: è lui a catturare il pallone mal gestito dalla difesa della Sestese, lui ad appoggiarlo a Morelli che col ventiquattresimo gol in campionato porta l'Affrico avanti. Ma anche in vantaggio Bertini continua a intervenire sullo scacchiere, per chiudere quanto prima la gara ed evitare che la Sestese s'affacci dove non vuole; ecco dunque gli ingressi di Giannoni che prende subito possesso della corsia destra e costringe ripetutamente al fallo gli esterni avversari, di Sicilia (fuori Bertelli) che con un doppio dribbling costruisce un contropiede feroce non finalizzato da Guidorizzi a rimorchio (tiro debole) e di Matrone: nasce dal suo mancino, dopo una finta a mandare fuori asse sia Giusti sia l'ultimo difensore avversario che tentava di tamponarlo, il raddoppio in pieno recupero, culmine d'un contropiede verticalissimo imbastito da Fei e alimentato dalla mediana. Quella diretta da Galighi (ottimo, ma Reni lo sa) non è stata la miglior gara stagionale dell'Affrico, e nemmeno una delle migliori cinque: vincerla, e vincerla senza mai rischiare e strappando grazie agli inserimenti dalla panchina, suggerisce pensieri positivi in vista degli scontri diretti con Picchi e Venturina; da qui molti verdetti hanno intenzione di passare.
Calciatoripiù
: nella parte centrale della ripresa Giusti (Sestese) contiene il passivo; mai in sofferenza, Fei è dominatore dell'altra area su ogni cross spiova dalle sue parti; con un portiere così è più facile mantenere la tranquillità necessaria per costruire il successo, alimentato dagli ingressi di Bartoletti (assist per l'1-0), Giannoni e Matrone (Affrico), autore del raddoppio a gara quasi spenta