• Allievi B RegionaliMerito
  • 11/03/2023 16.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zenith Prato
  • 1 - 0 11/03/2023 16.45.00
  • Zambra Calcio
    Turku

Commento


RETI: Turku
ZENITH PRATO: Mura, Petrelli, Turku, I. Ismaele, Geri, Santanni (77' Cinà), Belli, Innocenti, Cei (48' M. Mari), Santini (63' Pareti), Boanini (68' Borchi). A disp.: Cambi, Barattucci, Lenzi, Pagliuca. All.: Alessandro Somigli.
ZAMBRA: Cocozza, Gronchi, Gianfaldoni (78' Cariello), Colombini, Maffei, Parducci (66' Bargi), Del Cesta (68' Dessì), Arcidiacono, Esposito (66' Celentano), Cini (78' Calabrese), Tarantini (74' Cerrai). A disp.: Ruglioni. All.: Maurizio Pretini.
RETE: 57' Turku.
NOTE: ammoniti Turku, Cei, Geri, Petrelli, Cini. Angoli: 4-3. Recupero: 1'+5'.



Una boccata d'aria. L'aria di primavera fa rifiorire la Zenith che battendo di misura lo Zambra torna alla vittoria e guadagna tre punti pesantissimi nella lotta salvezza. Sono però gli ospiti a costruire la prima occasione: già al 4' Maffei lancia lungo, Esposito, fermato però dall'ottima diagonale di Ismaele Mari. Nella prima fase di gara lo Zambra è più pimpante: all'11' ci prova in contropiede ancora con Esposito, stavolta chiuso da Geri; al 21' Arcidiacono incorna di testa un cross dalla trequarti, alto. In un primo tempo piuttosto avaro di emozioni, la Zenith costruisce la sua prima palla gol al 38': Cei vince un rimpallo in area con Arcidiacono e serve in mezzo un cioccolatino per Santini, che però spreca tutto da posizione ghiottissima calciando sopra la traversa. Gli azulgrana sembrano prenderci gusto e nel primo minuto di recupero si rifanno ancora avanti con Santini che se ne va sulla destra e mette un cross invitante al centro ma Gianfaldoni chiude in anticipo sugli attaccanti avversari. Il secondo tempo si apre ancora con la Zenith all'attacco: al 43' il cross di Boanini dalla sinistra rimbalza in modo strano davanti alla porta, ma Cei non punisce la disattenzione della difesa pisana. Al 53' lo Zambra si rende pericoloso con Arcidiacono, che sguscia via sulla sinistra e disegna un cross pericoloso, chiuso però dalla splendido anticipo al volo di Mari Ismaele. Un minuto più tardi la Zenith riparte in velocità con Santini che, lanciato a rete, viene chiuso sul più bello addirittura da tre difensori avversari. L'episodio che decide la gara a favore dei locali arriva al 57': sull'angolo di Geri sul secondo palo, Turku vola in cielo e non lascia scampo al portiere con una grande incornata di testa. La partita però potrebbe tornare subito in parità se non fosse per i santi guantoni di Mura che al 59' vola all'incrocio per deviare in angolo il siluro dalla distanza di Parducci. La Zenith torna all'attacco al 67' con Belli che brucia tutti sulla destra e crossa forte al centro, ma Cocozza vola in uscita e sventa il pericolo. Al 71' Tarantini vince un duello con Ismaele Mari sulla destra, entra in area e calcia forte col destro, ma trova ancora pronti i guantoni di Mura. Nei minuti finali lo Zambra alza il baricentro alla ricerca del pareggio e ci va vicino al 74', quando Arcidiacono si libera al limite e incrocia sul sinistro: pallone sul fondo. Nell'ultimo minuto regolamentare la Zenith prova a chiudere la partita: sull'ottima sponda di Pareti, Marcus Mari s'invola sulla destra e crossa al centro sbattendo però sulla chiusura miracolosa di Gronchi. Nei minuti di recupero lo Zambra cerca in tutti i modi di strappare il pari, ma non riesce a scalfire la coriacea muraglia azulgrana. La Zenith ritrova dunque la vittoria e torna a respirare a distanza dai bollori della zona retrocessione. La pratica salvezza però è tutt'altro che chiusa.
Calciatoripiù
: il match-winner non può che essere Turku , che decide la partita con il suo splendido gol di testa. Nella Zenith ottime le prestazioni di Belli , il direttore d'orchestra del centrocampo, e Ismaele Mari , che guida la difesa con autorità. Per lo Zambra da segnalare le prestazioni di Arcidiacono, il più pericoloso dei suoi in zona offensiva, e Gronchi , terzino dai polmoni d'acciaio.