• Allievi B RegionaliMerito
  • 01/04/2023 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
    Caciagli
  • 2 - 1 01/04/2023 17.30.00
  • Arezzo
    Cozzolino
    Sussi

Commento


RETI: Caciagli, Cozzolino, Sussi
VENTURINA: Del Gratta, Politi, Galvagno, Alestra, De Pinto, Colledan, Dedej, Moretti, Cozzolino, Caciagli, Roncalli. A disp.: Cavaglioni, Barbati, Daddi, Simoncini, Anile, Venucci, Ghirlandini, Toninelli, Pennacchioni. All.: Fabio Bucciantini (squalificato, in panchina Daniele Venucci).
AREZZO: Chiarello, Arrighi, Monteiro, Gadani, Liberatori, Piantini, Pompili, Banelli, Meloni, Bricca, Sussi. A disp.: Listro, Ballaj, Rachini, Bianchini, Zhupa, Maddaloni, Neri. All.: Fabio Pallari.
ARBITRO: Giuliarini di Grosseto
RETI: Caciagli, Sussi, Cozzolino.



Consecutive e dolorosissime, le prime due sconfitte esterne della stagione lo avevano tagliato fuori dalla corsa al titolo che è rimasta affare di due: dopo aver perso contro la Sestese e soprattutto contro l'Affrico (raro che uno scontro diretto finisca con questo scarto) il Venturina si ritrova e battendo 2-1 l'Arezzo rimette la testa davanti a Cecina e Armando Picchi; se contro Poggibonsese, Scandicci e Zenith (occhio però a chi lotta per la vita: c'è qualcosa di più nobile?) riuscisse a conquistare i punti sufficienti a chiudere terzo potrebbe comunque considerare eccellente il proprio campionato. Per certi versi può comunque esultare anche l'Arezzo: non che sia mai stato coinvolto nella lotta, ma il timbro sulla salvezza (verosimilmente di qui a poco balzerà nei nazionali: ma il campo è sempre il campo) è di per sé gran motivo di sollievo. Date queste premesse e il primo vero caldo stagionale si capisce come mai la partita s'avvii su ritmi lenti; seppur senza pigiare troppo, il Venturina riesce comunque a chiudere l'Arezzo a ridosso dell'area e a passare in vantaggio col colpo di testa di Caciagli sul cross di Dedej. Quasi subito costretto a rincorrere, l'Arezzo fatica ad accelerare; il Venturina lo capisce e a cavallo della mezz'ora va due volte vicinissimo al raddoppio con Cozzolino e Roncalli cui s'oppone Chiarello. È dunque quasi una sorpresa l'1-1 che l'Arezzo trova in avvio di ripresa: lo segna Sussi che capitalizza la spizzata di Meloni verso l'area di porta e dopo averlo fatto sfilare spedisce il pallone nell'angolo (45'). La rete subita scuote il Venturina che si riporta avanti quasi immediatamente: di nuovo protagonista ma con un abito diverso, stavolta Caciagli crossa per Cozzolino che devia in porta il pallone del 2-1. L'Arezzo non ha la forza per rimontarlo e, fatta salva una mezza occasione per Meloni murato però dalla difesa avversaria, il Venturina non rischia mai; anzi, tra il palo di Caciagli e le parate di Chiarello su Roncalli e Toninelli potrebbe segnare la terza rete in almeno tre circostanze. Ma in questo sport vincere di misura o vincere ampiamente è irrilevante: conta vincere, e dopo due passaggi a vuoto il Venturina s'è ricordato come si faccia.
Calciatoripiù: Caciagli, Simoncini
(Venturina).