• PromozioneB
  • 02/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Rignanese
  • 1 - 0 02/10/2022 15.30.00
  • Affrico
    8' Mande

Commento


RIGNANESE: Vestri D., Fagioli (69' Fabbri), Merola, Sottili, Pruneti, Molinu, Bevicini (80' Giuffre), Cardi (73' Violi), Mande (59' Lalaj), Kuqi, Ciancaleoni (82' Landini). A disp.: Chiti, Forni, Casalini, Sagnini. All.: Lucchesi_francesco
AFFRICO: Soccodato, Pecorai, Benvenuti, Prosperi (81' Barzini), Silli, Longo, Riccioni, Cosmi (46' Liberati), Vecchi (59' Montagni), Papini (84' Ghaderi), Centrone (78' Tamburini Na.). A disp.: Virgili, Iania, Valoriani, Boccalini. All.: Tognozzi Luca
ARBITRO: Samuele Nafra di Valdarno
RETI: 8' Mande
NOTE: Ammoniti Fagioli, Merola, Pruneti, Molinu, Benvenuti, Longo, Montagni.RIGNANESE: Vestri, Fagioli (69' Fabbri), Pruneti, Molinu, Merola, Sottili, Cardi (72' Violi), Kuqi, Bevicini (82' Giuffré), Morrison (59' Lalaj), Ciancaleoni (85' Landini). A disp.: Chiti, Forni, Casalini, Sagnini. All.: Franceso Lucchesi.
AFFRICO: Soccodato, Pecorai, Silli, Longo (63' Montagni), Benvenuti, Prosperi (85' Barzini), Cosmi (45' Liberati), Papini (87' Ghaderi), Riccioni, Vecchi, Centrone (78' Tamburini). A disp.: Virgili, Iania, Valoriani, Boccalini. All.: Giacomo Lombardo.
ARBITRO: Nafra di Valdarno, coad. da Cucciniello di Arezzo e da Dragos di Lucca.
RETE: 8' Morrison.
NOTE: Ammoniti: 19' Merola, 41' Fagioli, 72 Pruneti, 85' Montagni, 93' Benvenuti. Rec.: 2'+5'.



Partita di fuoco tra due delle principali compagini interessate questa stagione alla vetta del girone B. In seguito ad un'intensa battaglia sia sul piano fisico che mentale, è la Rignanese a portarsi a casa i tre punti. I padroni di casa partono subito forte, manovrando veloci la palla e creando scompiglio nella difesa avversaria. Al 5' Morrison scalda il piede, sfuggendo a Longo e calciando di poco alto sopra la traversa. Il vantaggio arriva al 8', grazie a una splendida giocata di Ciancaleoni a saltare Pecorai e a liberare spazio per Morrison in area di rigore; di testa l'attaccante non sbaglia, conclusione precisa e imprendibile sulla sinistra di Soccodato. Dopo qualche altro minuto di dominio bianco-verde, è con la punizione conquistata al 15' da Pecorai che l'equilibrio del match sembra cambiare. L'Affrico acquista coraggio e aumenta l'intensità di gioco. Al 27' una delle tante punizioni per l'Affrico rischia di diventare un pericolo per la Rignanese, ma è Vestri che permette di scampare ad esso uscendo chirurgicamente. Al 29' la Rignanese prova a tornare ad attaccare con il solito Morrison, guadagnandosi con il fisico un calcio d'angolo; verrà respinto con un'uscita perfetta al millimetro di Soccodato. Il primo tempo si chiude con un alto numero di calci d'angolo e azioni da goal a favore dell'Affrico, ma nessuna in grado di scalfire davvero Vestri. Nella seconda frazione di gioco mister Lucchesi decide di dare una bella strigliati ai suoi, che tornano in campo col coltello fra i denti e una grinta anche superiore ai primi minuti del primo tempo. L'Affrico tenta di raddrizzare l'incontro con l'ingresso di Liberati al posto di Cosmi. L'esterno più volte manda al bar la difesa locale, con una velocità e un controllo impressionanti per la categoria. Il suo ingresso costringe Lucchesi a cambiare posizione a Merola e a metterlo proprio su Liberati, prima marcato da Fagioli, cercando di limitarlo il più possibile. La Rignanese accusa la stanchezza nella seconda metà di tempo lasciando involontariamente carta bianca all'Affrico. Agli ospiti però sembra mancare quel guizzo decisivo in area di rigore; riescono a creare vari spunti ma nessuno che possa veramente diventare pericoloso. Il triplice fischio arriva successivamente a un corner per gli ospiti, relativamente innocuo. Avrà di che pensare Giacomo Lombardo, mentre sorride Francesco Lucchesi, che con non poche sofferenze strappa tre punti pesantissimi.
RIGNANESE
VESTRI: 6,5
Una partita attenta, esce quando serve e si fa trovare pronto nel momento del bisogno.
FAGIOLI: 5,5 I primi minuti del primo tempo offre supporto in fase offensiva a Ciancaleoni, dopo una decina minuti arranca insieme alla squadra. Disattento più di una volta. (Dal 69' Fabbri: 6 Non soffre troppo, permette ai suoi compagni di rifiatare. Ordinaria amministrazione).
PRUNETI: 6 Difesa rimasta inviolata ma con non pochi rischi. Se la cava ma con qualche rischio.
MOLINU: 6 Discorso analogo per lui, la difesa non subisce goal ma i centrali hanno sofferto un po'. Ne escono comunque indenni.
MEROLA: 6 La sua fascia è quella che soffre meno gli attacchi avversari, riesce alla perfezione nel suo compito.
SOTTILI: 6,5 Una partita da vero leader, si sacrifica per la squadra in fase difensiva e prova a portare la palla qualche volta in attacco. Bella prova.
CARDI: 6 Gara tutto sommato sufficiente, qualche volta impreciso nella gestione ma non sfigura. (Dal 72' Violi: 6 Non entra benissimo perdendo una palla poi risultata innocua, poi si fa perdonare facendo quello che gli è stato chiesto: gestire la palla e prendere tempo).
KUQI: 6 Primo tempo sottotono, nel secondo si comporta da capitano e sprona la sua squadra.
BEVICINI: 5,5 Non una partita perfetta, pecca forse un po' in esperienza. Tocca pochi palloni e non riesce ad essere propositivo. (Dal 82' Giuffré: s.v.)
MORRISON: 7
Dominante in area di rigore e quando può da una mano in copertura di palla. Solo un affaticamento fisico è in grado di fermarlo. (Dal 59' Lalaj: 6 Gli è affidato il compito di tenere la palla il più possibile in area avversaria e non delude).
CIANCALEONI: 7 Ottima prestazione, fa sua la fascia sinistra, crea la traiettoria per il goal di Morrison e rientra quando possibile. (Dal 85' Landini: s.v.)
AFFRICO
SOCCODATO: 6
Se la cava senza troppi problemi, non può nulla nel colpo di testa di Morrison.
PECORAI: 5,5 Soffre la corsa di Ciancaleoni ed è parzialmente responsabile della sua imbucata in area che ha innescato il goal. In difficoltà.
SILLI: 6 Dei centrali è quello che riesce a cavarsela maggiormente.
LONGO: 5,5 Impreciso sul goal e in altri momenti della partita, da rivedere. (Dal 61' Montagni: 6 Porta un po' di brio alla sua squadra).
BENVENUTI: 6 Una partita sufficiente, la Rignanese ha qualche difficoltà ad attaccare dalla sua parte. Si lascia andare nel finale a qualche ingenuità ma resta la prestazione.
PROSPERI: 6,5 Il capitano ospite si riconferma un faro d'esperienza nel proprio centrocampo. Smista interessanti palloni per la fase offensiva e si dimostra un baluardo di esperienza per i compagni. (Dal 85' Barzini: s.v.)
COSMI: 6,5
Di gran lunga il migliore dei suoi nel primo tempo. Sempre presente nella manovra offensiva, crea non pochi problemi ai bianco verdi. Viene sostituito nell'intervallo, non sappiamo se per motivi tattici o fisici. (Dal 45' Liberati: 6,5 Aggiunge alla sua squadra grinta, velocità e tecnica. Una spina nel fianco dei suoi marcatori).
PAPINI: 6 Riesce a tenere viva la sua squadra con qualche spunto offensivo. (Dal 87' Ghaderi: s.v.)
RICCIONI: 6
La fase offensiva dell'Affrico non è riuscita a carburare ottimamente. Lui prova a creare spunti offensivi che siano d'aiuto.
VECCHI: 5,5 Si vede davvero col contagocce, tocca pochi palloni. Qualche movimento lo fa ma troppo poco per considerare la sua gara sufficiente.
CENTRONE: 6 Tra le fila ospiti è l'esterno più propositivo, si guadagna vari calci di punizione e corner e prova rendersi pericoloso. (Dal 78' Tamburini: s.v.)
ARBITRO
NAFRA sez. VALDARNO: 6
Una gara non facile da gestire, qualche dubbio sulla gestione di alcuni falli permane ma nel complesso la sua direzione è da considerarsi sufficiente.