• PromozioneB
  • 16/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Athletic Calenzano
  • 0 - 1 16/10/2022 15.30.00
  • Antella 99
    54' Lanotte

Commento


ATHLETIC CALENZANO: Evi, Pinori (48' Aprile), Curumi, Sternini (79' Conti R.), Marulli, Landolina, Gianassi (62' Silvestri L.), Idmane (88' Silvestri N.), Palaj, Simoni, Biagioni. A disp.: Amatulli, Corti, Maliqai, Miranda, Caciagli. All.: Galeotti Gianluca
ANTELLA 99: Scro, Cipriani, Chiti, Lanotte (62' Sormani), Bartolini, Raganati, Picchi, Merciai, Santucci (87' Bandini), Olivieri, Aiello (82' Kortz). A disp.: Vadi, Manetti Sac., Rossi, Testa, Manetti Sam., Guercini. All.: Morandi Claudio
ARBITRO: Luca Iglio di Pistoia
RETI: 54' Lanotte
NOTE: Ammoniti Curumi, Landolina, Biagioni, Scro, Olivieri.ATHLETIC CALENZANO: Evi, Maliqai, Curumi, Sternini, Marulli, Landolina, Gianassi, Idmane, Palaj, Simoni, Biagioni. A disp.: Amatulli, Silvestri L., Conti, Corti, Silvestri, Pinori, Miranda, Aprile, Caciagli. All.: Scintu.
ANTELLA: Scrò, Cipriani, Chiti, Lanotte, Bartolini, Raganati, Picchi, Merciai, Santucci, Olivieri, Aiello. A disp.: Vadi, Manetti, Kortz, Rossi, Sormani, Testa, Manetti, Bandini, Guercini. All.: Morandi.
ARBITRO: Iglio di Pistoia, coad. da Pacini e Rizzo di Pistoia.
RETE: 54' Lanotte.



E' un'Antella da favola, quella che espugna il fortino del Calenzano. I biancocelesti di Claudio Morandi si regalano la seconda vittoria di fila dopo quella con la Rignanese e salgono a sette punti in classifica: considerando che hanno già osservato il turno di riposo, in questo momento i ragazzi dell'Antella potrebbero vedere da vicino pure il primo posto, grazie a una partenza lanciatissima. Molto da rivedere invece in casa Calenzano: è la seconda sconfitta di fila dopo quella rimediata contro l'Affrico la scorsa settimana. Nelle file dei padroni di casa c'è un super ex: è Kristjan Palaj, di professione centravanti, lo scorso anno ha vestito la maglia biancoceleste. L'Antella invece ritrova un pezzo da novanta, un senatore come Matteo Merciai che torna finalmente a giocare dopo il lunghissimo ko al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre un anno: in avanti giocano invece Santucci e Olivieri. Nel primo tempo si fa vedere proprio Palaj che però non castiga un ottimo Scrò. Col passare dei minuti cresce l'Antella che poco dopo la mezzora crea la miglior occasione della prima frazione: buona azione corale, cross dentro per Santucci che impatta di testa, ma Evi manda il pallone sulla traversa salvando la porta dei suoi. Nel secondo tempo l'episodio che dà una svolta alla partita: un buon corner calciato dagli ospiti trova il colpo di testa vincente di Lanotte che fa zero a uno. Il Calenzano prova a scuotersi e chiama Scrò a un vero e proprio miracolo: conclusione da fuori di Simoni, c'è una deviazione che potrebbe trarre in inganno il portiere biancoceleste, ma quest'ultimo, nonostante sia in controtempo, riesce ugualmente a tuffarsi e salvare il risultato. Mani nei capelli per il Calenzano che non riesce proprio a sfondare: ci prova ancora Palaj, ma la porta resta chiusa. L'Antella raffredda la partita e nel finale sfiora pure il raddoppio in contropiede, ma stavolta la porta locale non viene nuovamente violata. Dopo un intenso recupero, ai tre fischi del signor Iglio di Pistoia esulta la banda di Morandi: ennesima vittoria, tre punti che valgono un viaggio ancor più approfondito in zona playoff.
Spogliatoi
Tutta la soddisfazione di Stefano Alari , fino allo scorso anno allenatore e ora direttore sportivo dell'Antella: Vittoria gagliarda, di una squadra giovane che è sempre dura a morire. Da noi c'è senso di appartenenza, pochi fronzoli: mister Morandi è motivato, ha capito bene come interpretare la nostra filosofia. Non avere grossi budget ti porta ad avere molte idee per costruire la squadra e di conseguenza ti fa sbagliare meno: qua all'Antella invece abbiamo un gruppo di giovani capitanato da ottimi senatori come il rientrante Merciai e Tacconi che sanno benissimo come gestire uno spogliatoio. Mi soffermo anche sulla splendida prova di Scrò: classe '95, lo conoscevo dai tempi dell'Ovest, sapevo che non ci avrebbe deluso. Ha capito benissimo che da lui ci si aspettavano prima di tutto doti umane, poi tecniche: si è messo a disposizione di Morandi, contro il Calenzano ha parato tutto e ha fatto capire perché abbiamo insistito così tanto per averlo da noi. Siamo una squadra con gli attributi, anche quest'anno .
Le parole del vice allenatore di casa Gianluca Galeotti : Amareggiati per come è andata a finire. Abbiamo preso gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo caotico, noi abbiamo creato anche abbastanza occasioni, ma non abbiamo sfondato per demerito nostro e merito del loro portiere. In diverse circostanze è mancato l'ultimo passaggio. Dispiace perchè il nostro portiere non ha fatto neanche una parata; non possiamo condurre per 90 minuti senza però segnare mai. Quando giochiamo in casa troviamo spesso squadre chiuse che vengono a metterci in difficoltà. Dobbiamo accettare questa logica e diventare anche noi più disposti ad affrontare partite sporche .