• PromozioneB
  • 06/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • A.g. Dicomano
    46' Nardoni
    61' Bencini
  • 2 - 2 06/11/2022 14.30.00
  • Luco
    43' Marucelli
    90' Parri

Commento


A.G. DICOMANO: Maionchi, Fumelli, Bianchi, Gori, Pantiferi, Nencioli, Nardoni, Bencini, Marrani, Vestri M. (74' Fantoni), Fedele (86' Beraldi). A disp.: Martini S., Bacocci, Paggetti M., Caramelli, Fabbri, Paggetti L.. All.: Tortelli Giovanni
LUCO: Brunelli, Baggiani, Arias, Sanni, Buzzigoli (58' Lukolic), Parrini (94' Kuka), Gianassi (72' Giordani), Marucelli, Trotta F., Farina (64' Parri), Cirillo (79' Alivernini). A disp.: Bardazzi, Fioravanti, Maretti, Mascherini. All.: Allori Daniele
ARBITRO: Matteo Macchini di Pistoia
RETI: 43' Marucelli, 46' Nardoni, 61' Bencini, 90' Parri
NOTE: Ammoniti Fumelli, Gori, Sanni.A.G. DICOMANO: Maionchi, Fumelli, Bianchi, Gori, Pantiferi, Nencioli, Nardoni, Bencini, Marrani, Vestri (74' Fantoni), Fedele (86'Beraldi). A disp.: Martini, Bacocci, Paggetti M., Caramelli, Fabbri, Paggetti L. All.: Giovanni Tortelli.
LUCO: Brunelli, Baggiani, Buzzigoli (57' Lukolic), Arias, Sanni, Cirillo (80' Alivernini), Gianassi (72' Giordani), Farina (64' Parri), Trotta, Parrini (94' Kuka), Marucelli. A disp.: Bardazzi, Maretti, Fioravanti, Mascherini. All.: Daniele Allori.
ARBITRO: Macchini di Pistoia, coad. da da D'Oronzo di Pistoia e Giovanili di Arezzo.
RETI: 43' Marucelli, 47' Nardoni, 63' Bencini, 89' Parri
NOTE: ammoniti Marucelli, Fumelli, Arias, Gori; angoli 0-5; recupero 2'-5'



A.G. DICOMANO
MAIONCHI: 6
Non ha colpe sui due gol ospiti e non è chiamato a interventi di particolare rilievo nel corso della partita.
FUMELLI: 6 Lascia qualche spazio di troppo a Trotta e Marucelli ma col passare dei minuti non si smarrisce.
BIANCHI: 6,5 Gara votata al contenimento ma in cui spicca l'affondo da cui nasce l'azione del primo gol del Dicomano.
GORI: 6- Si posiziona bene in mediana ma senza mostrare grande lucidità, chiudendo anzi con un certo nervosismo il match.
PANTIFERI: 6+ Esperienza e attenzione ben distribuite nel corso della gara, ma che pure non evitano un errore in occasione della prima marcatura ospite.
NENCIOLI: 6 E' tra quelli che ci mette più spirito, ma in chiusura finisce col lasciare qualche spazio che il Luco sfrutta con estremo cinismo.
NARDONI: 7- Nel primo tempo non concretizza una bella azione di contropiede ma a inizio ripresa si riscatta pienamente con la deviazione sottoporta che vale il momentaneo 1-1.
BENCINI: 6,5 Ordinato e combattivo, a centrocampo si muove bene e col suo pressing induce Brunelli all'errore che poi sfrutta per segnare la seconda rete in favore dei padroni di casa.
MARRANI: 6,5 Di occasioni personali ne ha poche, ma lavora con molta caparbietà a servizio dei compagni, difendendo palloni e creando spazi.
VESTRI: 6 Distribuisce ottimamente il gioco, ma ha sul groppone l'esitazione che gli fa sprecare una palla gol clamorosa a fine primo tempo. 74' Fantoni: 6- Il suo ingresso non porta maggiore equilibrio allo schieramento di casa.
FEDELE: 6 Si sistema tra centrocampo e attacco cercando di agire come raccordo fra i reparti, compito che gli riesce solo parzialmente. 86' Beraldi: ng.
LUCO
BRUNELLI: 5
Pesa sul giudizio finale l'errore plateale con cui consegna a Bencini la palla del temporaneo 2-1.
BAGGIANI: 6- Il più propositivo dei suoi nel finale, ma non si può tacere sull'errore che propizia il primo gol avversario.
BUZZIGOLI: 5,5 Con uno sciagurato appoggio di testa avrebbe potuto mandare in porta Vestri già nel primo tempo: prestazione non all'altezza. 57' Lukolic: 6 Aggiunge forza e ordine al reparto di centrocampo nella fase finale dell'incontro.
ARIAS: 6 Una chiusura salva-risultato nel primo tempo a cui fanno da contraltare tanti interventi poco puliti nella ripresa.
SANNI: 6+ Il migliore del reparto arretrato, l'unico - se non altro - che non commette palesi errori tecnici.
CIRILLO: 6- Alcuni spunti di buon livello in mezzo a una gara altrimenti poco ispirata. 80' Alivernini: ng.
GIANASSI: 6
Si sistema davanti alla difesa per garantire maggiore copertura: buono il lavoro nella prima parte di gara, meno efficace quando il Dicomano ribalta il risultato. 72' Giordani: 6 Il suo ingresso restituisce energie utili alla mediana ospite.
FARINA: 6- Volitivo a supporto di Parrini, ma poco consistente nei metri finali. 64' Parri: 7 Il suo ingresso restituisce vigore al Luco: giusto che sia una sua rasoiata a regalare il pari all'undici di Allori.
TROTTA: 6+ Oscilla tra un lavoro di contenimento sulla fascia e vari tentativi di incursione offensiva, creando qualche effettiva difficoltà di lettura ai difensori di casa.
PARRINI: 6,5 Pur calando col passare dei minuti è un riferimento sempre prezioso nella fase offensiva ospite. 94' Kuka: ng.
MARUCELLI: 6,5
Con ottimo tempismo si inserisce per vie centrali e porta in vantaggio i suoi. Buono anche l'apporto in mediana.
ARBITRO
MACCHINI di PISTOIA: 6-
Non dà l'impressione di affermare facilmente la propria autorevolezza in campo, nonostante non commetta errori evidenti. Scarso il contributo decisionale dei suoi due assistenti.
Derby pazzo a Dicomano, con Alleanza Giovanile e Luco che si dividono la posta al termine di una gara per metà iper-tattica e per l'altra metà quasi del tutto priva di schemi. Per i padroni di casa (freschi di un nuovo avvicendamento in panchina) sfuma ancora la prima vittoria interna. Primo tempo in cui prevale la prudenza: l'undici locale palleggia e occupa territorialmente la metà campo avversaria ma non punge; gli ospiti, molto abbottonati, lasciano il solo Parrini a condurre sporadiche scorribande offensive. E' dunque normale che la gara si accenda solo sul finire della frazione: al 33' un errore di Buzzigoli spiana la strada a Vestri che però temporeggia troppo e permette ad Arias di rimontare; cinque minuti dopo è un break di Marrani a lanciare Nardoni in campo aperto, ma il giovane esterno spara addosso a Brunelli da posizione ottimale. E così l'antica legge del 'gol sbagliato, gol subito' si compie implacabilmente: 43', filtrante di Parrini per l'incursione di Marucelli che davanti a Maionchi non trema. La ripresa si apre subito col botto: 47', Bianchi ruba palla a Baggiani, entra in area da sinistra e serve un comodo assist a Nardoni che stavolta non sbaglia. Il Luco reagisce e spaventa il Dicomano con un paio di cross non sfruttati, ma perde compattezza difensiva e al 63' regala letteralmente il vantaggio ai padroni di casa: Brunelli cicca il rinvio pressato da Bencini, che si avventa sulla sfera e la deposita in rete prima del ritorno di un difensore. Allori ridisegna il suo schieramento e il Luco si mette a spingere a testa bassa: il neo-entrato Parri sembra il più in palla e già al 66' vede una sua conclusione deviata in corner da una provvidenziale doppia deviazione. Gli ospiti insistono ma collezionano solo occasioni potenziali, fino al minuto 89, quando ancora Parri raccoglie una palla vagante e scarica un sinistro imprendibile nell'angolino basso alla sinistra di Maionchi. E' l'azione che chiude i conti, nonostante un recupero vibrante.