• PromozioneB
  • 18/12/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Luco
  • 0 - 1 18/12/2022 14.30.00
  • Grassina
    76' Manecchi

Commento


LUCO: Brunelli, Baggiani, Buzzigoli, Arias, Lukolic, Cirillo, Gianassi, Rocchini (91' Mascherini), Brocchi (53' Trotta F.), Parrini, Kuka (66' Parri). A disp.: Bardazzi, Maretti, Ignesti, Sanni, . All.: Allori Daniele
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Trincia, Natale (66' Pierattini), Tomberli, Travagli, Dini (85' Magnolfi), Metafonti (71' Alfarano), Aprea, Manecchi, Colasuono (80' Corsi). A disp.: Mengoni, Falaschi, Rossi Lottini Di., Rossi Lottini Da., Violetta. All.: Cellini Marco
ARBITRO: Niccolo Monti di Firenze
RETI: 76' Manecchi
NOTE: Espulso Cirillo per doppia ammonizione. Ammoniti Baggiani, Arias, Natale, Metafonti, Manecchi.LUCO: Brunelli, Baggiani, Buzziglioni, Arias, Lukolic, Cirillo, Gianassi, Rocchini, Brocchi, Parrini, Kuka. A disp.: Bardazzi, Maretti, Mascherini, Ignesti, Sanni, Parri, Trotta. All.: Daniele Allori.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Trincia, Natale, Tomberli, Travagli, Dini, Metafonti, Aprea, Manecchi, Colasuono. A disp.: Mengoni, Falaschi, Magnolfi, Alfarano, Pierattini, Rossi Lottini Diego, Corsi, Rossi Lottini Davide, Violetta. All.: Marco Cellini.
ARBITRO: Niccolò Monti di Firenze, coad. da Spinelli di Pistoia e Rocchi di Pontedera.
RETE: 76' Manecchi.



Mercoledì il Luco vince in casa 2-0 sul Grassina in un match valido per la Coppa Italia, sabato i rossoverdi tornano al Bini e lo espugnano per un bottino ben più importante: tre punti in campionato. Con una classifica così corta ogni risultato diventa d'altronde fondamentale e gli ospiti con questa vittoria salgono al settimo posto, a cinque punti dalle tre capoliste. Il modo migliore per concludere un girone di andata iniziato disastrosamente. Grassina che compie quindi una prova di forza, una prestazione di buon livello, e si impone 1-0 grazie alla rete del decisivo Manecchi. Prima parte di stagione che finisce invece con una sconfitta per il Luco. I padroni di casa hanno disputato fin qui un buon campionato, ma questa giornata segna una debacle e la pausa invernale pare giungere al momento giusto. I quarantacinque minuti iniziali si articolano in una situazione di essenziale equilibrio tra le due squadre. Il campo non indica possibili vinti e vincitori. Nessuna occasione, neanche un momento più concitato: più che una partita sembra quel famoso libro fatto di attese di Dino Buzzati. Poi finalmente nella seconda frazione la battaglia si delinea: il Grassina si impone sempre più con un abile possesso palla fino a trovare la rete. Anche ne Il dei Tartari la guerra del resto arriva. Al 76' un ottima azione corale sulla fascia sinistra dei rossoverde e allora un cross rasoterra viene raccolto in area da Manecchi, che di mancino sigla il vantaggio. La reazione del Luco è del tutto inefficiente e i padroni di casa non riescono a rimontare. 0-1 che perciò si rivela decisivo: il Grassina gestisce e la situazione rimane invariata fino al triplice fischio. Vittoria dunque per gli ospiti, consapevoli oramai definitivamente di poter puntare a certi obiettivi prefissati ma fino a poche giornate fa incredibilmente fuori portata. Al medesimo modo il Luco è ancora in piena corsa per i playoff e non solo. La sconfitta serva comunque come spunto di riflessione su determinati tatticismi inutili. L'unica cosa certa però, oltre alle ambizioni, è che nessuno può sapere come riprenderà la stagione a gennaio ed entrambi dovranno farsi trovare pronte. Inutile vincere determinate battaglie senza puntare alla guerra. Inutili certe tattiche se la strategia generale è errata.
Calciatoripiù: Rocchini
(Luco): questa volta manca l'appuntamento con il gol dell'ex, ma gioca bene e sembra rinato; Manecchi (Grassina): particolarmente ispirato, fantasioso e decisivo: what else?