• PromozioneB
  • 14/01/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Antella 99
    88' Tacconi
  • 1 - 1 14/01/2023 14.30.00
  • A.g. Dicomano
    92' Gori rig.

Commento


ANTELLA 99: Vadi, Cipriani, Manetti Sac., Lanotte, Raganati, Bartolini (46' Kortz), Tacconi, Tamburini G. (71' Manetti Sam.), Santucci, Merciai, Lepri E. (68' Aiello). A disp.: Petroni, Sormani, Bandini, Liguori, Rossi, Chiti . All.: Morandi Claudio
A.G. DICOMANO: Maionchi, Reggioli, Fumelli, Giordani (86' Fedele), Pantiferi, Carnevale, Nardoni (95' Bacocci), Bencini, Coralli, Gori, Marrani (46' Bianchi). A disp.: Ioanna, Paggetti M., Fabbri, Caramelli, Beraldi, Paggetti L.. All.: Tortelli Giovanni
ARBITRO: Lorenzo Danesi di Pistoia
RETI: 88' Tacconi, 92' rig. Gori
NOTE: Espulso Fumelli per doppia ammonizione. Ammoniti Vadi, Lanotte, Bartolini, Santucci, Merciai, Giordani, Carnevale, Coralli.ANTELLA: Vadi, Cipriani, Manetti Sacha, Lanotte, Raganati, Bartolini, Tacconi, Tambrunini, Santucci, Merciai, Lepri. A disp.: Petroni, Sormani, Bandini, Aiello, Manetti Samuele, Liguori, Rossi, Chiti, Kortz. All.: Morandi.
DICOMANO: Maionchi, Reggioli, Fumelli, Giordani, Pantiferi, Carnevale, Nardoni, Bencini, Coralli, Gori, Marrani. A disp.: Ioanna, Paggetti, Fedele, Bacocci, Fabbri, Caramelli, Beraldi, Bianchi, Paggetti. All.: Tortelli.
ARBITRO: Danesi di Pistoia, coad. da Gallà e Mucci di Pistoia.
RETI: 88' Tacconi, 92' rig. Gori.
NOTE: Al 31' espulso Fumelli per gioco scorretto.



L'Antella compatta di inizio stagione non si ripresenta in questo 2023. I biancocelesti non vanno oltre l'1-1 casalingo col Dicomano alla disperata ricerca di punti salvezza. La banda di Morandi non disdegna le ambizioni di playoff e deve però far valere l'1 in schedina per superare i rivali del Grassina e rientrare nelle prime cinque. Gli ospiti invece sono guidati da mister Tortelli che, da ex rossoverde, sente aria di derby e non vuole sfigurare. Ma il Dicomano si complica la vita da solo: poco dopo la mezzora Fumelli commette il secondo fallo evitabile di giornata e rimedia la seconda ammonizione da parte del signor Danesi di Pistoia. Ospiti in dieci, pare mettersi in discesa per l'Antella che affonda sull'out col nuovo acquisto Lepri a più riprese, ma manca la zampata vincente in area. Al 43' Santucci ci prova, nulla di fatto. Nel finale di tempo Tacconi viene favorito dal velo di Merciai e calcia, blocca Maionchi. Nella ripresa la gara si sporca, i ritmi rallentano a dismisura: il Dicomano non ha particolare interesse a movimentarla, vista l'inferiorità numerica e lo 0-0 che a questo punto può diventare risultato più che accettabile, mentre l'Antella soffre la fisicità avversaria e fatica a presentarsi con continuità nella trequarti avversaria. Fino all'88', quando si rompe l'equilibrio: lancio dalle retrovie, Santucci fa sparire il pallone e poi lo fa riapparire per Tacconi che salta secco Maionchi in uscita e deposita facilmente in rete l'1-0 che fa esplodere il tifo locale. Pare finita, ma su uno degli ultimi palloni della partita ecco servito l'episodio a favore di un Dicomano all'attacco più col cuore che con la testa: da un rilancio lungo, la difesa biancoceleste va a vuoto e ne approfitta Coralli che può far da sponda per l'accorrente Nardoni, il quale in piena area va giù dopo un contatto con Vadi in uscita. Il signor Danesi vede un intervento a gamba tesa del portiere antellino sull'attaccante e indica il dischetto: dagli undici metri Gori non sbaglia. Uno a uno, pazza gioia per il Dicomano che agguanta un pari tutto grinta e nervi. L'Antella ha molti motivi per recriminare con se stessa per un successo che pareva ormai a portata di mano.