• PromozioneB
  • 05/03/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Centro Storico lebowski
  • 0 - 1 05/03/2023 15.00.00
  • Antella 99
    60' Tacconi

Commento


CENTRO STORICO LEBOWSKI: Galluzzo, Berlincioni, Magnelli, Quadri, Rosi, Geri (66' Mazzoni), Calbi, Fornai, Celentano, Cubillos, Ciabatti (57' Masini). A disp.: Pagani, Paoli, Sammicheli, Frutti, Giuntoli, Biffoli, Tucci . All.: Gori Simone
ANTELLA 99: Vadi, Cipriani, Grattarola, Lanotte, Raganati, Bartolini, Merciai, Tacconi, Manetti Sam. (84' Chiti), Olivieri (88' Bandini), Lepri E. (66' Manetti Sac.). A disp.: Scro, Aiello, Kortz, Rossi, Sormani, Tamburini G.. All.: Morandi Claudio
ARBITRO: Federico Lorenzi di Pistoia
RETI: 60' Tacconi
NOTE: Espulso Celentano. Ammoniti Berlincioni, Fornai, Celentano, Masini.CS LEBOWSKI: Galluzzo, Berlincioni, Magnelli, Quadri, Rosi, Geri, Calbi, Fornai, Celentano, Cubillos, Ciabatti. A disp.: Pagani, Paoli, Sammicheli, Frutti, Giuntoli, Biffoli, Tucci, Masini, Mazzoni. All.: Gori.
ANTELLA: Vadi, Cipriani, Grattarola, Lanotte, Raganati, Bartolini, Merciai, Tacconi, Manetti Samuele, Olivieri, Lepri. A disp.: Scrò, Aiello, Bandini, Chiti, Kortz, Manetti Sacha, Rossi, Sormani, Tamburini. All.: Morandi.
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia, coad. da Bertolucci di Lucca e Sordi di Firenze.
RETE: 60' Tacconi.



Se una squadra di calcio, per quanto non appassionante tecnicamente, riesce ogni volta a trovare l'episodio con cui risolvere le partite (o quantomeno riaggiustarle all'ultimo secondo), è segno evidente che la squadra in questione non sarà il Brasile del '70, ma onestamente chissenefrega: è di ferro, caparbia e capace di volgere a favore ogni situazione. Come l'Antella di Morandi: no, non sarà entusiasmante per come gioca. Ma ha ripreso per i capelli un derby giocato non benissimo. E dopo la sfida ai rivali grassinesi si è presentata senza accusare la pressione dei tifosi grigioneri, in casa del Lebowski: stavolta niente pari, addirittura una vittoria (che vale tantissimo, basti pensare che proietta i biancocelesti al secondo posto, a -2 dalla Rufina capolista). E sì, è una vittoria per 1-0: la seconda in classifica ha un attacco che non figura neanche fra gli otto migliori del campionato. Ma ha la miglior difesa per distacco: conterà qualcosa, no? Lebowski-Antella, si diceva. Chi perde dice addio in sostanza alle speranze di vincere il campionato. Peso specifico? Incalcolabile. E le formazioni lo lasciano chiaramente intuire: giocano i migliori. Nei grigioneri dentro Calbi, Celentano e Cubillos: nei biancocelesti ospiti, oltre alle colonne Merciai e Tacconi col compito di tenere in piedi il centrocampo, in avanti c'è la novità Lepri, che era entrato in modo interessante nel derby e merita quindi una chance da titolare. Il primo tempo a dire il vero fa parlare più il Lebowski: i grigioneri, sospinti dal solito pubblico dal tifo infernale, sfiorano il vantaggio con Calbi in apertura, ma la mira non è quella dei giorni migliori. Poco dopo la mezzora ci provano anche Cubillos e Quadri, ma la palla esce di poco graziando Vadi. L'Antella contiene, portando a casa lo zero a zero alla fine del primo tempo. I biancocelesti sanno che basta un episodio. Una fiammata. O una mischia: come quella che si crea al 60' in area grigionera e che costituisce di fatto il primo tiro in porta della banda di Morandi. E sì, è un tiro che si traduce in gol: ci pensa Tacconi a gonfiare la rete, esplode il pubblico ospite. I padroni di casa, pugnalati all'improvviso, alzano allora la pressione all'inseguimento del pareggio: Calbi ci va vicinissimo, poi la chance (l'ultima della gara) per lo scatenato Celentano che si allunga su un cross per impattare al meglio, ma il pallone non vuole saperne di entrare. Entrano invece tre punti nelle casse sempre più ricche dell'Antella: ricche di punti, sogni, speranze: fra due settimane c'è lo scontro diretto con la Rufina capolista. E coltivare l'idea di tornare subito in Eccellenza è più che lecito.