• PromozioneB
  • 19/03/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Grassina
  • 0 - 1 19/03/2023 15.00.00
  • Athletic Calenzano
    36' Calabretta rig.

Commento


GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Travagli, Natale, Tomberli, Magnolfi (85' Trincia), Orlandi (62' Corsi), Metafonti (66' Alfarano), Aprea (88' Rossi Lottini Di.), Violetta, Colasuono (66' Manecchi). A disp.: Mengoni, Cerrato, Falaschi, Pierattini . All.: Cellini Marco
ATHLETIC CALENZANO: Zambri, Becattini, Landolina, Sternini, Marulli, Maliqai, Francini (46' Conti R.), D Orsi, Calabretta, Simoni, Lalaj (72' Gianassi). A disp.: Evi, Corti, Curumi, Gesualdi, Idmane, Miranda, Nencini. All.: Galeotti Gianluca
ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia
RETI: 36' rig. Calabretta
NOTE: Ammoniti Natale, Tomberli, Magnolfi, Aprea, Zambri, D Orsi, Calabretta.GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Travagli, Natale, Tomberli, Magnolfi (85' Trincia), Orlandi (62' Corsi), Metafonti (65' Alfarano), Aprea (85' Rossi Lottini), Violetta, Colasuono (65' Manecchi). A disp.: Mengoni, Cerrato, Falaschi, Trincia, Pierattini. All.: Cellini.
CALENZANO: Zambri, Becattini, Landolina, Sternini, Marulli, Maliquaj, Francini, D'Orsi, Calabretta, Simoni, Lalaj (72' Gianassi). A disp.: Evi, Conti, Corti, Curumi, Gesualdi, Idmane, Miranda, Nencini.
ARBITRO: Bulletti di Pistoia; Pieragnoli di Prato e Bagnolesi di Valdarno come assistenti.
RETE: 36' Calabretta.
NOTE: ammoniti Aprea, Calabretta, Magnolfi, Natale, D'Orsi, Tomberli e Zambri.



Giornata di Promozione che vede clamorosamente il Grassina cadere in casa contro il Calenzano ultimo in classifica. Al Pazzagli il match termina 0-1. I rossoverdi, dopo il pareggio anonimo con la Rignanese, frenano ulteriormente la loro corsa. Anche se non matematicamente, sono così esclusi dalla lotta per il titolo. I rammarichi sono immensi se si considera il calendario potenzialmente più semplice in questo finale di stagione rispetto alle avversarie e che a comandare la classica c'è l'Antella, la storica rivale. Fortunatamente i playoff sono ancora saldamente nelle mani dei ragazzi di Cellini, che però non possono più permettersi altri passi falsi. Il risultato invece per il Calenzano è assolutamente positivo: matematicamente i playout sono certi, ma con questi tre punti ha abbandonato l'ultima posizione. Vittoria pesantissima quindi, che rende ancora più emozionante la lotta per la salvezza. La prima frazione si articola nel dominio degli ospiti, più furbi e agonisticamente cattivi. Libero da ogni paura e senza niente da perdere, il Calenzano difatti gioca bene e crea diverse occasioni. Allora al 36' arriva anche il vantaggio. Una punizione di Simoni viene respinta dalla barriera rossoverde, che però secondo l'arbitro ha deviato il pallone con un braccio: è calcio di rigore. Dagli undici metri Calabretta calcia con freddezza e sigla lo 0-1; Bartoli indovina l'angolo, ma poco può sul tiro forte e preciso dell'attaccante avversario. I restanti quarantacinque minuti invece vedono il Grassina protagonista. Sono quasi solo i padroni di casa infatti a gestire il pallone nel secondo tempo, ma sempre in maniera futile. Il possesso palla è sterile e i nervosismi, alimentati dal confusionario metro di giudizio applicato dall'arbitro, dominano gli animi in campo. La frenesia porta perciò i rossoverdi a non trovare mai l'occasione giusta per recuperare il risultato. Il triplice fischio permette dunque al Calenzano di esultare: il Pazzagli è espugnato.
Calciatoripiù: Simoni
: la squadra gira come vuole lui: tanto tecnico quanto di personalità; Calabretta : freddo dagli undici metri, lavora bene anche le palle più sporche: sempre a disposizione della squadra.