• PromozioneC
  • 05/03/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Cecina
    78' Facenna
  • 2 - 0 05/03/2023 15.00.00
  • Gambassi
    56' Folegnani

Commento


SPORTING CECINA: Cappellini, Startari (66' Milano C.), Fiorentini, Facenna (84' Balleri), Modica, Lorenzini, Skerma (66' Giannini E.), Bardini, Folegnani (80' Milano N.), El Falahi, Diagne (66' Rovini). A disp.: Nassi, Pagliai, Ajdini, Zoppi. All.: Miano Sebastiano
GAMBASSI: Fenderico, Pellegri (77' Turcu), Ciappi M., Carcione (82' Oliva A.), Salerno, Vallesi, Mazzanti, Giorgio, Rosi, Angioli, Abbate (82' Oliva S.). A disp.: Posarelli, Orlandini, Boumarouan, Antonini, Baragli, Bianchi. All.: Giglioli Massimiliano
ARBITRO: Andrea D Orta di Pisa
RETI: 56' Folegnani, 78' Facenna
NOTE: Ammoniti Fenderico, Pellegri, Vallesi, Giorgio.SPORTING CECINA: Cappellini, Startari (65' C. Milano), Fiorentini, Facenna (83' Balleri), Modica, Lorenzini, Skerma (65' Giannini), Bardini, Folegnani (78' N. Milano), El Falahi, Diagne (65' Rovini). A disp.: Nassi, Pagliai, Ajdini, Zoppi. All.: Sebastiano Miano.
GAMBASSI: Federico, Pellegri (46' Turchu), Ciappi, Carcione (80' A. Oliva), Salerno, Vallesi, Mazzanti, Giorgio, Rosi, Angioli, Abbate (80' S. Oliva). A disp.: Posarelli, Orlandini, Boumrouan, Antonini, Baragli, Bianchi. All.: Massimiliano Giglioli.
ARBITRO: Andrea D'Orta di Pisa.
RETI: 54' rig. Folegnani, 78' Facenna.
NOTE: ammoniti Federico, Vallesi.



Una cavalcata dirompente, quella dello Sporting Cecina, che batte per 2-0 il Gambassi e conquista la matematica promozione in Eccellenza con quattro giornate di anticipo. E' un gradito ritorno, quello della società rossoblù, che si prende le luci dei riflettori per un percorso che fin qui non ha trovato ostacoli. Diciassette vittorie e cinque pareggi, per un primo posto con 56 punti da capolista assoluta, lasciandosi alle spalle una voragine di ben 17 lunghezze di distanza dal Geotermica secondo in classifica. Quantità e qualità di un'altra categoria che anche stavolta hanno fatto la differenza, confermando le attese di una vittoria ormai scritta. Il primo tempo è filato via in equilibrio, con le squadre abbastanza coperte e accorte nel non subire reti. Il Gambassi non sfigura, anzi, gioca con ordine ed organizzazione mettendo in difficoltà il Cecina in alcune occasioni. Nella ripresa però esce fuori la formazione casalinga, in tutte le sue forme. Al 53' si sblocca il match: il direttore di gara ravvisa un fallo di mano di Pellegri all'interno dell'area di rigore e concede il penalty dietro le veementi proteste ospiti. Dal dischetto si presenta Folegnani e la palla finisce nel sacco. L'1-0 gonfia l'orgoglio e il temperamento dello Sporting Cecina, che prende campo inanellando un'occasione dietro l'altra. Nell'ordine: al 56' Folegnani tira alto da buona posizione, al 58' Diagne chiama in causa Federico alla gran parata con un tiro da breve distanza, poi al 59' Skerma sfiora il raddoppio di un soffio e al 63' di nuovo la coppia Folegnani-Skerma confeziona un'altra opportunità gettata al vento con un tiro parato e ribattuto fuori sulla respinta. È un monologo totale cecinese che non accenna a fermarsi. La gran punizione di Rovini, al 77', costringe Federico al super intervento, ma lo stesso estremo difensore non può far niente - un minuto più tardi - sull'acrobazia dagli sviluppi di un corner di Facenna che chiude in rete l'assist di testa di un compagno. Infine, ad un passo dal gong, c'è spazio all'86' per la traversa colpita da Giannini dopo una ripartenza rapida della coppia Rovini-El Falahi. Il triplice fischio decreta il verdetto ufficiale e per lo Sporting Cecina iniziamo i meritati festeggiamenti per la vittoria del campionato.