• PromozioneD
  • 05/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Quirico
  • 0 - 2 05/02/2023 15.00.00
  • Asta
    42' Chotthong
    89' Fontani

Commento


SAN QUIRICO: Bigoni, Seghedoni, Stolzi, Castillo Julian, Roncucci, Machetti, Romanini, Franchetti, Netti, El Guerouani (76' Vento), Cerbone A.. A disp.: Bulut, Generali, Cerbone S., Pasquini, Benedetti, Franci, Bennini, Alberti. All.: Miliani Alessio
ASTA: Poponcini, Marzocchi, Chotthong, Salvestroni, Bongini, Fineschi, Jrad (89' Maggini), Masotti (76' Bonechi R.), Fontani, Mazza G. (89' Curcio), Crisci (76' Gangi). A disp.: Anselmi, Di Renzone, Gallorini, Pecci, Pedani. All.: Testini Enrico
ARBITRO: Francesco Raciti di Siena
RETI: 42' Chotthong, 89' Fontani
NOTE: Espulso Machetti. Ammoniti Roncucci, Jrad, Fontani.SAN QUIRICO: Bigoni, Seghedoni, Stolzi, Castillo Julian, Roncucci, Machetti, Romanini, Franchetti, Netti, El Guerouani, Cerbone A.. A disp.: Bulut, Generali, Cerbone, Pasquini, Benedetti, Franci, Bennini, Vento, Alberti. All.: Miliani.
ASTA: Poponcini, Marzocchi, Chottong, Salvestroni, Bongini, Fineschi, Jrad, Casini C., Fontani, Mazza, Crisci. A disp.: Anselmi, Maggini, Di Renzone, Gallorini, Curcio, Pecci, Bonechi, Masotti, Gangi. All.: Testini.
ARBITRO: Raciti di Siena, coad. da Ballotti e Ferretti di Pistoia.
RETI: 42' Chottong, 89' Fontani
NOTE: Espulso all'84' Machetti.



Batte altri due colpi l'Asta capolista ed espugna il campo mai facile di San Quirico per allungare a +4 sul Sansovino (che osservava il turno di riposo). Una domenica perfetta per gli arancioblù che con un gol per tempo hanno ragione sugli uomini di Miliani, ora inguaiati più che mai nella lotta per non retrocedere. Eppure a partire meglio è proprio la squadra di casa: al 12' Netti spaventa Poponcini con un bel diagonale su cui il portiere ospite deve intervenire di piede. Per vedere la reazione dell'Asta si deve attendere il 22' quando Fontani, sugli sviluppi di un rilancio dalle retrovie, calcia secco dal limite dell'area e scheggia la traversa. Un minuto dopo è Jrad a farsi vivo: il giocatore ospite è abile a raccogliere un rinvio debole di Seghedoni, penetra in area e spara il destro, senza inquadrare la porta. La gara è vivace: al 25' El Guerouani si incunea a sinistra e rientra col destro prima di crossare per Netti, colpo di testa fuori misura. Lo squillo vincente porta la firma dell'Asta, più abituata a gestire gare così equilibrate e disposta anche a concedere qualche metro in più all'avversario pur di coglierlo di sorpresa: al 42' è Chottong a sbloccare il punteggio dopo una bella azione personale che lo vede penetrare in area da sinistra prima del destro vincente sotto la traversa. Zero a uno, intervallo. Nella ripresa i locali provano ad alzare la pressione: al 56' El Guerouani apparecchia per Netti che però viene chiuso sul più bello. Poco dopo un altro pallone buono capitato sul piede di El Guerouani diventa prezioso cross in mezzo per Netti che, scatenato, si gira di prima intenzione, palla a lato. Al 63' la più grossa occasione per i locali: su una rimessa laterale di Stolzi, Machetti trova la sponda aerea per El Guerouani che si gira al volo in acrobazia, ma trova il riflesso di Poponcini che vale il risultato. Sono le sliding doors della gara: gli ospiti capiscono che anche il fato è dalla loro parte e a cinque minuti dalla fine beneficiano pure della superiorità numerica per il rosso a Machetti, autore di un fallo scomposto su un contrasto aereo. Ossigeno puro per l'Asta che può manovrare più liberamente e regalarsi pure lo sfizio del due a zero col diagonale di Fontani, abilissimo a sfruttare un lancio in verticale dalla destra. Sono i titoli di coda sulla gara che certifica l'ennesima prova di forza della capolista ora a +4 sul Sansovino. Il San Quirico di Miliani si applica e non poco, ma pecca di lucidità nei momenti decisivi.