• Prima CategoriaB
  • 27/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Marginone
    Lencioni
  • 2 - 1 27/11/2022 14.30.00
  • Academy Porcari
    Petretti
    Della Maggiora

Commento


RETI: Lencioni, Petretti, Della Maggiora
MARGINONE: Di Masi, Carmignani, Casali, Lencioni, Petretti, Del Carlo, Tognotti, Piattelli, Carlini, Pistoresi, Antoni. A disp.: Morini, Conte, Lenci, Giusfredi, Sarti, Fiore, Pinochi, Del Magro, Paganelli. All.: Paoli.
PORCARI: Cintolesi, Buono, Degl'Innocenti, Cortesi, Campigli, Mattioli, Scaffai, Bonfigli, Di Salvatore, Haoudi, Ghafouri. A disp.: Rossi, Bisanti, Falcone, Picci, Miggiano, Lombardi, Menchini, Della Maggiora, Milanesi. All.: Bendinelli.
ARBITRO: Fiorillo di Lucca.
RETI: 11' Lencioni, 57' Petretti, 72' Della Maggiora.



Ci voleva un segnale per riaprire il campionato, oltretutto nello scontro diretto. Il Marginone aveva soltanto bisogno della vittoria per provare a rendere umano questo campionato e non rimanere a -6 (o peggio ancora, a -9 in caso di sconfitta) dalla capolista Academy Porcari che ha dominato in questi primi tre mesi. E il segnale è arrivato: più vogliosa, più cattiva la squadra di Paoli fin dai primi minuti, che ha sentito l'odore della gara da dentro o fuori e spinta dal tifo di casa non ha sbagliato l'atteggiamento di fronte al big match, di fronte alla capolista guidata da mister Bendinelli. Il Marginone parte aggressivo e si abbraccia già all'11', quando Lencioni approfitta di una disattenzione collettiva degli ospiti per siglare l'1-0 e far esplodere il tifo locale. Il Marginone coglie subito nel segno, la partenza ideale per ogni allenatore: ma mister Paoli predica calma e chiede ai suoi di non esagerare con la pressione, cercando di gestire la prevedibile reazione ospite. Per la verità però il Porcari si vede pochino per tutto il primo tempo: la banda di Bendinelli pare timida e fatica a mettere il naso oltre la trequarti locale, costretta a difendere più dall'idea del raddoppio che ad attaccare per il pari. Sul finale del primo tempo ci sarebbe un'altra chance per il Marginone per fare due a zero, ma la mira di Pistoresi è difettosa proprio sul più bello. Nella ripresa il Marginone amministra ancora e poi colpisce di nuovo: aspettano dieci minuti e poi mordono, i ragazzi di Paoli, come visto nel primo tempo. Al 57' infatti è Petretti a far piangere la retroguardia ospite siglando il due a zero che a questo punto dà un indirizzo piuttosto marcato alla partita. Il Porcari si fa innervosire, il gioco si spezzetta per via di diverse interruzioni fallose da una parte e dall'altra: il tutto ovviamente va a vantaggio del Marginone che gioca anche sapientemente col cronometro. Unica consolazione per gli ospiti, il gol del subentrato Della Maggiora che a venti minuti dalla fine sembrerebbe rimettere tutto in discussione: ma il Marginone serra ancora di più i ranghi a protezione di un risultato vitale come ossigeno. E infatti al triplice fischio i ragazzi di Paoli festeggiano alla grande e ne hanno tutte le ragioni: la vittoria significa quota 22 punti, -3 dal Porcari ancora capolista. Ma ora decisamente nel mirino.