• Prima CategoriaD
  • 02/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cerbaia
    Calvetti
    Di Tommaso
  • 2 - 1 02/10/2022 15.30.00
  • Atletica Castello
    Bianchi

Commento


RETI: Calvetti, Di Tommaso, Bianchi
CERBAIA: Bellomo, Cei, Lotti, Di Tommaso, Calonaci, Calvetti, Galli, Marino, Marchetti, Pinzauti, Bartolini. A disp: Bandelli, Compolmi, Stefanelli, Canocchi, Donzelli, Ghelli, Pesavolo, Serboli, Piccini. All: Mauro Falco Tremacere.
ATLETICO CASTELLO: Aiazzi, Giovannini, Santorini, Banchi, Cloetta, Celima, Megli, Bianchi, Basolu, Boanini, Di Fruscia. A disp: Canocchi, Piovaccari, Vivarelli, Lotti, Ferri, Bardazzi, Mohamed Mokhkes, Picchioni, D'Amico. All: Iuri Morelli.
ARBITRO: Niccolò Galligani di Pistoia.
RETI: 50' Bianchi, 55' Calvetti, 62' Di Tommaso.
NOTE: ammoniti Cei (24'), Di Fruscia (28'), Pinzauti (51'), Bianchi (61'), Bellomo (82').



Terza giornata del campionato di prima categoria positiva per il Cerbaia, che ottiene la seconda vittoria stagionale in casa contro l'Atletico Castello. 2-1 il risultato finale di una partita dove i padroni di casa si trovano inaspettatamente in svantaggio per poi comunque vincere grazie a una tanto rapida quanto entusiasmante rimonta. Biancoblu che salgono quindi a quota sei punti e al quinto posto in classifica, superando anche i ragazzi Morelli.
Il Cenaia riesce fin da subito a trovare l'approccio giusto al match, con un atteggiamento decisamente più aggressivo rispetto agli avversari. Si rende così subito pericoloso: nei primi minuti Marchetti serve bene l'inserimento di Di Tommaso, il cui colpo di testa viene abilmente parato da Aiazzi. Al 29' poi le speranze biancoblu si infrangono su uno stoico Celima, che all'ultimo istante chiude il tiro di Marino da posizione ravvicinata: un intervento che vale come un gol. La prima frazione di gioco giunge allora al termine senza reti. Non bastano infatti gli sforzi dei padroni di casa contro un Atletico Castello ben organizzato in fase difensiva e tatticamente, benché privo di idee per sfruttare le possibili ripartenze. Il rientro in campo invece si apre con un fallo di mano di Cei nella propria area e dunque con un rigore assegnato per gli ospiti. Dal dischetto si presenta Bianchi, il capitano, che calcia di potenza firmando l'1-0. Atletico Castello che quindi trova l'episodio perfetto e passa in vantaggio, dopo aver sofferto i primi quarantacinque minuti. Non riesce però ad amministrare il risultato favorevole e già al 55' il Cerbaia realizza la rete dell'1-1. Al seguito di una serie di ribattute dovute in principio a un tiro dal limite dell'area di Calonaci, riesce a impattare il pallone prima di tutti Calvetti, autore così del pareggio. L'inerzia dell'incontro è tutta ora per i biancoblu, trasportati anche dalla propria tifoseria. Passano allora pochi minuti e i biancoblu riescono anche a completare la rimonta: altro fallo di mano, ma questa volta della difesa del Castello nella rispettiva area. L'arbitro fischia: è calcio di rigore. A prendersi la responsabilità dagli undici metri è Di Tommaso, che con freddezza spiazza Aiazzi siglando il gol del 2-1. Da qui per i padroni di casa, dopo la paura dello svantaggio e l'ebrezza della rimonta, la partita diventa una questione di gestione. L'incontro arriva allora al triplice fischio finale senza ulteriori particolari emozioni e il Cerbaia può gioire. Vittoria in rimonta dunque per i biancoblu contro il Castello. Match che lascia sensazioni nettamente opposte sulle due squadre: se il Cerbaia si è mostrato consapevole delle proprie capacità e maturo nella gestione delle vari fasi della partita, gli ospiti hanno sicuramente qualcosa da recriminarsi soprattutto sulla cattiveria agonistica a tratti assente e la poca creatività offensiva.
Calciatoripiù: Di Tommaso
, perno dell'attacco biancoblu, fa ciò che deve fare un attaccante: gol; Marino (Cerbaia), a volte si perde nelle sue stesse giocate, ma la fantasia è la personalità non mancano assolutamente; Bianchi (Atletico Castello), prende in mano la squadra in una giornata complicata, ogni azione passa da lui.