• Prima CategoriaD
  • 26/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Ginestra Fiorentina
  • 0 - 2 26/03/2023 15.30.00
  • Pol. Novoli
    Caldaranu
    Caldaranu

Commento


RETI: Caldaranu, Caldaranu
GINESTRA F.NA: Parrini, Chiani, Maggiorelli, Brotini, Bak Said, Melaccio A., Geri, Giannelli, Melaccio M., Mazzuoli, Panichi. A disp.: Vincelles, Verdi, Bagni, De Cicco, Cultrona, Mannini, Marlazzi, Sanchana, Pecoraro. All.: Maurizio Rizzo.
NOVOLI: Hezami, Torrigiani, Pestelli, Castrogiovanni, Vignozzi, Orsolini, Vanni, Giuntini, Enache, De Tellis, Caldararu. A disp.: Calderini, Belini, Leshi, Favero, Nigi, Ferraioli, Zahoani A., Zahouani Y., Rocco. All.: Francesco Sacconi.
ARBITRO: Menchini di Viareggio.
RETI: Caldararu 2.



4 dicembre 2022. E' la data in cui il Novoli aveva vinto la sua ultima partita in trasferta, sul campo dello Sporting Arno, praticamente un girone fa. Un evento che si ripete presso l'impianto sportivo della Ginestra Fiorentina, dove la squadra di Sacconi replica la bella prestazione di settimana scorsa e conquista tre punti fondamentali per continuare a credere nei playoff. Il protagonista è quello che non ti aspetti e risponde al nome di Giovanni Caldararu, classe 2005, all'esordio dal primo minuto in questa categoria. Uno a cui il carattere di certo non manca, e per dimostrarlo ci mette appena un minuto e mezzo: fallo laterale di Castrogiovanni, Vignozzi spizza di testa e il pallone arriva sui piedi di Caldararu che dal limite dell'area calcia al volo nell'angolino. Novoli subito in vantaggio dunque, come spesso gli è successo in questa stagione; galvanizzati, gli orange (oggi in completo bianco) continuano a premere il piede sull'acceleratore e si rendono pericolosi specialmente per mezzo di alcuni calci d'angolo, non letti bene dal portiere e allontanati con affanno dalla retroguardia locale. La Ginestra prova a rispondere con un paio di iniziative prima dell'intervallo, ma senza impensierire in maniera particolare Hezami. Il pallino del gioco è sempre in mano al Novoli, che nella ripresa ripropone lo stesso copione del primo tempo: le lancette hanno fatto appena tre giri quando Caldararu lascia scorrere con una finta un pallone a spiovere al limite dell'area, poi lo calcia di prima intenzione disegnando una traiettoria che supera Parrini e fa esplodere il pubblico ospite in tribuna. Doppietta per il giovane attaccante, e il gol del 2-0 è un vero capolavoro. A questo punto la squadra di Sacconi, forte del doppio vantaggio, abbassa un po' i ritmi e cala inevitabilmente d'intensità, presentando alla Ginestra l'occasione per provare a rimettersi in carreggiata. Alla distanza gli uomini di Rizzo vengono fuori, affidandosi a uno spregiudicato 4-2-4 e a continui lanci in profondità verso le punte. Portiere e difesa ospiti però sono sempre attenti, e concedono agli avversari ben poche opportunità. La principale, senza dubbio, è quella che vede Giannelli andare a contrasto con Castrogiovanni, il pallone rimane in area e De Cicco lo calcia a botta sicura trovando l'ottima opposizione di Hezami, bravo poi a neutralizzare anche la ribattuta. Su questo episodio di fatto si spengono le speranze della Ginestra, che non riesce a creare altri presupposti per il gol. Merito del Novoli che con sicurezza ed esperienza mantiene la porta inviolata e conserva il 2-0 fino alla fine, ritrovando la vittoria in trasferta e superando il Cerbaia al terzo posto a braccetto con la Sancascianese.