• Prima CategoriaD
  • 08/04/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cerbaia
    Maio
    Maio
    Enache
  • 0 - 4 08/04/2023 15.00.00
  • Pol. Novoli
    De Tellis

Commento


RETI: Maio, Maio, Enache, De Tellis
CERBAIA: Bellomo, Campolmi, Cei, Lotti, Marino, Pecci, Galli, Bandelli, Marchetti, Pinzauti, Bartolini. A disp.: Donzelli, Calonaci, Salucci, Diene, Di Tommaso, Marino, Lotti, Cianti. All.: Riccardo Panati.
NOVOLI: Hezami, Torrigiani, Pestelli, Castrogiovanni, Vignozzi, Orsolini, Vanni, Giuntini, De Tellis, Maio, Enache. A disp.: Calderini, Bellini, Nigi, Proietto, Rocco, Ferraioli, Zahouani A., Zahouani Y., Caldararu. All.: Francesco Sacconi.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.
RETI: 15' Enache rig., 45' Maio, 46' De Tellis, 57' Maio.



Psicologicamente poteva non essere facile giocare dopo che il Barberino, venerdì sera, aveva battuto 3-1 il Rinascita Doccia allungando momentaneamente a più nove. Invece il Novoli, trascinato da una sicurezza che fino a un mese fa sembrava utopia, espugna nettamente il campo del Cerbaia e mantiene i sei punti di distanza dal secondo posto che ad oggi scongiurerebbero il pericolo della forbice (quella che invece rischia la squadra di Panati). La partita si mette subito bene per gli uomini di Sacconi, che al quarto d'ora passano in vantaggio per mezzo di un rigore trasformato dallo specialista Enache. Il primo tempo prosegue senza grandi emozioni, con gli ospiti che controllano la situazione e i padroni di casa che non arrivano mai a rendersi veramente pericolosi dalle parti di Hezami. Capisci che una squadra sta attraversando un periodo positivo quando sfrutta al massimo le occasioni create e sa colpire nei momenti giusti, esattamente ciò che fa il Novoli. Allo scadere del primo tempo infatti Castrogiovanni recupera la sfera sulla trequarti e la passa a Giuntini, questi premia lo scatto in profondità di Maio che infila Bellomo e fa 2-0. Il raddoppio subìto a pochi istanti dall'intervallo è una doccia gelata per il Cerbaia, che accusa il colpo e in avvio di ripresa ne incassa un altro che sa molto di k.o. Sugli sviluppi del calcio d'inizio Torrigiani effettua un break coi tempi giusti e serve Vanni, il quale è bravo a saltare il difensore e recapitare in mezzo un pallone che De Tellis gira in rete sotto misura. Alla fine mancano ancora quarantacinque minuti e la partita è praticamente già chiusa, a maggior ragione quando al 57' Enache batte un corner col contagiri e Maio approfitta di una serie di blocchi per trovare la zampata vincente. Sul 4-0 il Novoli amministra tranquillamente l'ampio vantaggio, non concedendo nulla agli avversari e al tempo stesso senza impensierire più di tanto Bellomo se non con un destro a giro di Enache. La gara scivola dunque via fino al triplice fischio dell'arbitro, che certifica la quarta vittoria consecutiva da parte della squadra di Sacconi. La prima prova di maturità è stata superata a pieni voti, le sfide con Sancascianese e Sestese ci diranno se il Novoli merita la lode.